Bollo auto: per non pagarlo devi fare il conto degli anni I Da una certa data non paghi nulla
Se vuoi sapere quanto devi pagare di bollo auto, basta fare due conti. Se hai superato questo termine non lo paghi più.
Il bollo auto è anche detto “calcolo della tassa regionale automobilistica”, ovvero è una tassa che ogni conducente paga alla propria regione di appartenenza (quella dove l’auto è stata immatricolata) per ciascun veicolo posseduto.
In molti confondono il bollo con la tassa di circolazione, ma non sono la stessa cosa: il bollo è una tassa che il conducente paga per il possesso del veicolo; la tassa di circolazione invece viene pagata quando l’auto circola per strada.
Quindi, il bollo auto è una tassa che deve essere pagata dal cittadino anche se l’auto non circola più in strada, poiché è una tassa di possesso, che identifica che quel cittadino possiede quel certo veicolo targato e immatricolato.
C’è però un sistema per non pagare più il bollo auto e sapere se si rientra in questa categoria è semplicissimo: basta fare due calcoli e capire se rientri in questa data.
Il bollo per le auto ultraventennali
Nel 2015, il Governo aveva abolito il beneficio, per chi possiede un’auto con più di 20 anni di età, dell’esenzione dal bollo auto poiché l’auto in questione veniva definita “d’epoca” e come tale non più soggetta a questa tassa. Dal 2015, quindi, anche le auto tra i 20 e i 29 anni devono continuare a pagare il bollo auto, così come quelle nuove.
C’è però una particolarità da tenere a mente: non tutte le regioni dell’Italia si sono adeguate a questo nuovo provvedimento governativo e alcune hanno mantenuto l’abolizione del bollo, mentre altre ancora ne hanno ridotto l’importo. Ecco quindi che per le auto tra i 20 e i 29 anni, residenti in alcune regioni, il bollo auto viene ridotto a circa 30 euro.
Niente bollo per le ultratrentenni
Se invece andiamo a valutare la situazione delle auto ancora più vecchie, quelle quindi dai 30 anni a salire, per questa tipologia di veicoli non è più previsto il pagamento del bollo auto, in quanto vengono a tutti gli effetti considerate d’epoca.
Insomma, se stai aspettando per non pagare più l’odioso bollo auto, dovrai prima farti due conti e capire se il tuo veicolo è abbastanza vecchio da pagare la riduzione o addirittura non pagare affatto.