Autovelox, la proposta spaventa gli automobilisti: vogliono abbassare la soglia di tolleranza multe
Nuova stretta sugli autovelox: da adesso ti possono beccare anche se superi di poco il limite. Multe salatissime all’orizzonte.
Superare il limite di velocità è senz’altro una condotta pericolosissima del conducente, che sta deliberatamente andando contro una delle regole più rigide del Codice della strada.
Negli anni, sono state moltissime le precauzioni che i Governi e le Forze dell’Ordine stanno mettendo in campo per tentare di eliminare una volta per tutte il problema dei pirati della strada.
Una delle soluzioni ideate è appunto il limite massimo di velocità da rispettare e gli autovelox che ci segnalano nel momento in cui passiamo a una velocità troppo elevata, sanzionandoci con una multa. Gli Autovelox hanno però anche una percentuale di tolleranza per i limiti di velocità, che salva molti conducenti.
Da qualche tempo a questa parte, in una nota località si sta pensando quindi di abbassare ancora di più il limite di tolleranza degli autovelox, andando a punire quindi anche il più attento tra i cittadini, che si è lasciato sfuggire il limite.
La tolleranza degli autovelox UK
Sembra proprio che questa regola verrà ben presto inserita tra quelle del codice della strada UK, del Regno Unito, dove appunto è stata proposta l’introduzione di una nuova limitazione per tutti i conducenti. Gli Autovelox in Inghilterra sono già molto famosi per la loro cattiveria: rispetto a quelli italiani, la soglia di tolleranza consentita è di sole 2 miglia orarie, rispetto ai 5 Km/h italiani.
Ciò vuol dire che, con l’introduzione di questa nuova stretta sugli autovelox, il conducente potrà prendere una bella multa anche se supera di 1 miglio il limite di velocità: per esempio, in una strada cittadina dove il limite è di 30 miglia, se si passa davanti a un autovelox a 31 miglia scatta la sanzione.
Il terrore dei cittadini
Tutto ciò lascia i cittadini davvero impietriti dal terrore. Se da una parte è vero che bisogna sgominare con ogni mezzo l’alta velocità al volante e soprattutto nei centri abitati, è pur vero che il conducente per poter mantenere invariato il limite di velocità dovrà porre più attenzione al contachilometri che alla strada davanti a sé.
Insomma, questa nuova soluzione UK potrebbe non rivelarsi sicura come sembra. E in Italia? Per il momento non c’è da temere: in Italia non se ne parla ancora di abbassare la soglia, almeno per il momento.