Home » Pulizia dell’auto, affrettati a lavare la carrozzeria se ti succede questo | Ti corrode la vernice

Pulizia dell’auto, affrettati a lavare la carrozzeria se ti succede questo | Ti corrode la vernice

Pulizia dell’auto – autoruote4x4.com (foto iStock)

Mantenere l’auto in perfette condizioni di pulizia può ridurre il rischio di incorrere in processi di corrosione della vernice. Attenzione, perché il metallo esposto agli elementi si arruginisce immediatamente 

Lasciare l’auto parcheggiata in strada espone il veicolo a tutta una serie di problemi estetici di cui faremmo volentieri a meno. Segni di parcheggio, esposzione ai raggi UV, per finire con la furia imprevedibile degli elementi, la carrozzeria della nostra auto è costantemente a rischio.

Lo abbiamo potuto constatare di persona all’indomani delle forti grandinate che hanno flagellato recentemente il nord est del Paese, lasciando dietro di sé gravi segni di devastazione non solo sulle colture, ma anche sulle carrozzerie e sui vetri delle auto.

Chi non può far altro se non parcheggiare l’auto per strada è costantemente a rischio. Qualsiasi cosa si depositi sulla carrozzeria può intaccare di conseguenza anche la vernice, lasciando il suo segno indelebile nel tempo.

Molti di noi sottostimano l’importanza di tenere la propria auto pulita e luccicante anche dal di fuori. Questa buona pratica risulta invece fondamentale nella manutenzione generale di un veicolo. Anche da questa infatti dipenderà in futuro il suo reale valore di mercato, indipendentemente dagli anni e dai chilometri percorsi.

Una spiacevole sorpresa

Sole, salsedine, grandine e chi più ne ha più ne metta, concorrono a un progressivo deterioramento nel tempo della brillantezza della vernice originale, motivo per cui, quando è possibile, occorre agire con una certa sollecitudine per evitare situazioni di rischio per la carrozzeria. Se infatti non agiamo per tempo con alcuni interventi di pulizia accurata, il pericolo dell’instaurarsi di un processo di ossidazione è sempre dietro l’angolo. E una volta che inzia, difficilmente si ferma, se non attraverso costose riparazioni dal carrozziere.

Uno degli aspetti che non dovremmo mai sottovalutare all’ora di prendere in considerazione i possibili danni alla vernice che potrebbero poi sfociare in qualcosa di ancora più grave sono gli escrementi di uccelli. Si tratta di un fenomeno che spesso capita, soprattutto quando parcheggiamo sotto gli alberi, o sotto i cornicioni. Lì è un classico quello di ritrovarsi l’auto costellata da cacche che piovono dal cielo. La situazione, oltre ad essere davvero imbarazzante, potrebbe risultare addirittura rischiosa per la salute della nostra carrozzeria. Non sottovalutiamo mai il potenziale distruttivo degli escrementi di uccello, perché potremmo pentircene amaramente.

Escrementi di uccelli, esiste un sistema infallibile per eliminarli – autoruote4x4.com (foto iStock)

Come eliminare gli escrementi di uccelli

Come detto, la presenza di questi simpatici ricordini sulla carrozzeria dell’auto è un problema comune, ciò non toglie che sia da risolvere nel più breve tempo possibile, prima cioè che si inneschi un processo corrosivo in grado di intaccare la vernice. La cacca infatti contiene acido urico in grado di danneggiare lo smalto del colore e financo il metallo sottostante. È cruciale quindi rimuoverli il più velocemente possibile per evitare danni permanenti. Il problema ora è che questi escrementi, una volta che si seccano sulla carrozzeria, difficilmente si eliminano con una sola passata di acqua e una spugna.

Per rimuovere gli escrementi sono disponibili prodotti specifici che dobbiamo spruzzare  sulla zona interessata e lasciare agire per il tempo indicato. Successivamente dobbiamo strofinare delicatamente utilizzando una pezza morbida o dell’ovatta eseguendo movimenti circolari, ed evitando di danneggiare la vernice graffiandola. Qualora non dovessimo disporre di un prodotto specifico, possiamo ricorrere a una soluzione di acqua e sapone per ammorbidire i residui e poi rimuovere il grosso con una spatola di legno o plastica. Da evitare assolutamente detergenti aggressivi o candeggina, perchè il rischio di peggiorare le cose è altissimo. Molta attenzione nel caso gli escrementi si siano depositati su parti calde come sopra il cofano: il loro potere corrosivo potrebbe aumentare col calore. Alla fine della pulizia è consigliabile applicare una mano di cera per auto sulla carrozzeria così da  prevenire incrostazioni future.