All Weel Drive e 4WD, due mondi a confronto | La scelta giusta per te dipende solo da questo fattore
In questo articolo andiamo ad analizzare quali differenze esistono tra la tecnologia AWD e la 4WD.
Nel mondo automobilistico, con l’acronimo AWD, ci si riferisce all’innovativa tecnologia All-Wheel Drive. Un termine che indica i sistemi di trazione di ultima generazione, in grado di distribuire in modo equo la forza motrice del mezzo su entrambi gli assi della vettura, e su tutte e quattro le ruote.
Si tratta di una tecnologia che solitamente i grandi marchi installano soltanto in delle tipologie dei veicoli molti particolari, come ad esempio le vetture 4×4. Automobili pensate per riuscire a percorrere anche superfici molto difficili e sconnesse, o strade che hanno delle pendenze molto difficili da gestire per i modelli ordinari di auto.
Non è un caso infatti che questa tecnologia sia utilizzata soprattutto in campo militare per tutti mezzi concepiti per spostare le truppe da una parte all’altra. Modelli che in alcuni casi arrivano anche ad avere in dotazione sei o otto ruote motrici per superare tutte le situazioni di difficoltà che i terreni e le strade più sdrucciolevoli possono portare.
La tecnologia All-Wheel Drive non va però confusa in alcun modo con la Four Wheel Drive, 4WD, in quanto seppur hanno delle evidenti similarità, parliamo comunque di due tecnologie diverse.
Come funziona la tecnologia 4WD e per quali tipi di vetture è stata pensata
Il sistema 4WD viene infatti impiegato per i Suv, Pick up o mezzi adibiti al trasporto commerciale, e non prevedono ad esempio l’installazione di un differenziale. Discorso molto diverso per l’AWD che invece si caratterizza in primo luogo per la presenza di un ripartitore di coppia centrale, che si attiva ogni volta che il guidatore decide di cambiare marcia.
La tecnologia 4WD ha invece il vantaggio principale, soprattutto per i SUV di ultima generazione, di poter “calibrare” la vettura, con piccoli aggiustamenti che arrivano in automatico, alle varie pendenze e discontinuità che può presentare la strada. mentre la AWD è un sistema un po più complesso, anche perché pensato per sfide più estreme di quelle che può compiere un SUV, ed è per questo che la coppia motrice viene distribuita su tutte e quattro le ruote.
Come funziona il sistema di trazione previsto dalla tecnologia AWD
Essendo pensato per terreni difficili, come quelli a cui sono abituati gli automobilisti appassionati di escursioni su strada, riesce a conferire alla vettura una stabilità e un’aderenza al terreno fuori dal comune. Al punto che, come accennavamo in precedenza, si tratta di un sistema che viene tutt’ora studiato e perfezionato dal mondo militare, per poter guidare anche in situazioni di guerra, dove spesso, più delle strade, bisogna fare i conti con delle vere e proprie macerie che rendono tanti percorsi impossibili.
Calibrando la forza motrice su tutte e quattro le ruote, si alleggerisce di molto lo sforzo a cui sono sottoposti i singoli pneumatici, e questo contribuisce anche ad aumentare la sicurezza complessiva del mezzo.