Home » Autostrada: 326 € di multa se azzardi questa manovra | Solo in un caso si può fare

Autostrada: 326 € di multa se azzardi questa manovra | Solo in un caso si può fare

Autostrade italiane
Una manovra sbagliata può costarti un occhio della testa in autostrada – Autoruote4x4.com (MagellanoTech.com)

Quando viaggi in autostrada stai ben attento a non effettuare mai questa manovra: pericolosissima e se ti beccano è molto costosa.

Siamo appena entrati nel periodo dell’esodo estivo, con una grande quantità di automobili e automobilisti che proprio in questi giorni lasceranno le grandi città per raggiungere i posti di villeggiatura tanto desiderati. Le autostrade italiane quindi saranno invase da numerose auto: facciamo attenzione alle manovre che effettuiamo durante il viaggio per non avere spiacevoli sorprese al nostro ritorno.

La sicurezza sulle strade è sempre da mettere al primo posto quando si viaggia. Che sia un viaggio di piacere o di lavoro, bisogna sembra prestare la massima attenzione a chi ci sta intorno, procedere nei limiti di velocità consentiti dal Codice della strada e godersi i paesaggi che la nostra autostrada ci riserva in completa serenità.

Purtroppo però, non tutti hanno la testa sulle spalle e c’è sempre chi si ostina a sfidare la legge mettendo in serio pericolo tutti gli altri conducenti, magari superando di gran lunga i limiti di velocità o effettuando manovre pericolose e proibite lungo il tragitto.

Le norme che regolano il traffico autostradale sono molto stringenti e promettono di diventarlo ancora di più per limitare gli incidenti sulle autostrade. Ecco quindi la manovra da non fare assolutamente quando si è in autostrada.

Il sorpasso in autostrada, quando non si può fare

In Italia il Codice della strada parla chiaro quando si tratta di sorpassi in autostrada: secondo la legge, puoi sorpassare un veicolo che procede più lento solo verso sinistra, utilizzando la corsa di accelerazione di sinistra, controllando con gli appositi specchietti retrovisori che non ci siano altre auto in sorpasso.

Se però, si decide di sorpassare un veicolo più lento a destra, la multa per questa pericolosissima manovra può costarti molto caro se ti becca una telecamera di sorveglianza o se è nelle vicinanze una pattuglia di Polizia stradale. La corsia di destra in autostrada è infatti utilizzata per i veicoli che viaggiano più lenti, come i camion o i tir, che non devono quindi intasare le corsi centrali o di accelerazione creando traffico autostradale con un’andatura ai limiti minimi di velocità. Se la corsia di sinistra è trafficata e si vuole procedere al sorpasso a destra, la multa che possiamo beccare è di ben 326 euro!

corsie dell'autostrada
La multa per sorpasso a destra in autostrada – Autoruote4x4.com (MagellanoTech.com)

Sorpasso a destra: quando si può fare

In certi casi, il Codice della strada consente ai veicoli di sorpassare a sinistra, ma solo se sussistono certe condizioni che non mettano a rischio altri veicoli durante la manovra. Siccome questa corsia di destra viene utilizzata proprio per veicoli lenti, sorpassare a destra può rappresentare un rischio! Effettuare il sorpasso a destra è possibile senza essere puniti dalla legge con una multa solo nel caso in cui la manovra venga compiuta tenendo conto di tutte le misure di sicurezza.

Prima di sorpassare a destra devi quindi controllare gli specchietti retrovisori, assicurarti che non ci siano veicoli presenti sulla corsia in procinto di avvicinamento e modulare la velocità, di modo da tenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede. Siccome durante la manovra di affiancamento, la tua auto entrerà nel punto cieco del veicolo che stai sorpassando, assicurati anche di essere sempre ben visibile e di non creare pericoli e ostacoli agli altri conducenti.