Strettoie, il dramma delle precedenze: queste non le azzecchi mai | Con questo trucco puoi essere certo di passare per primo
Sono tra le domande più difficili da fare agli aspiranti automobilisti: le precedenze nelle strettoie. Ma c’è un trucco per capire chi passa prima.
Prendere la patente è il sogno di milioni di giovani che ogni giorno si apprestano a frequentare la Scuola Guida per realizzarlo.
Molti appena compiono 18 anni corrono ad iscriversi, impazienti. Qualcuno riesce a superare gli esami, teorici e pratici, subito. Qualcun altro deve tentare più di una volta.
Ci sono anche tantissime persone che non avendo avuto la possibilità – o la necessità, o la voglia, perché no – in gioventù, prendono la patente da adulti.
Ma che siano 18enni o 40enni, le difficoltà sono le stesse: imparare la segnaletica, la meccanica e soprattutto le precedenze. Almeno per queste ultime c’è un trucco per sapere chi passa per primo.
Strettoie: il trucco per capire la precedenza
Studiare per prendere la patente non significa solo imparare a guidare. Tutti ricorderanno settimane di studi sui libri a preparare le schede. A imparare la segnaletica, orizzontale e verticale, la meccanica dell’automobile e tutto ciò che gira intorno alla guida.
Ma quello che meglio ricordiamo sicuramente sono le domande dei quiz sulle precedenze. Giorni a cercare di capire, osservando le figure, quale mezzo passa prima. Che segnali ci sono? Chi ha la precedenza? E perché? Ancora oggi, soprattutto nelle rotonde, vediamo automobilisti che non sanno cosa fare e non si rendono conto di essere un pericolo per sé e per gli altri. C’è un trucco però per capire chi passa prima in una strettoia.
Chi passa per primo
Secondo il sito spagnolo 20minutos.es nel caso ci si ritrovi in una strettoia, a passare per primo sarà il veicolo più lungo, largo e pesante. Insomma il più grosso. Quindi i due conducenti che si dovessero trovare uno di fronte all’altro non devono fare altro che stabilire qual è il mezzo più ingombrante. C’è però da sottolineare che in Italia questa regola non esiste, anzi, vigileamico.it scrive: “nulla viene disposto dalla normativa sulla circolazione stradale (eccezion fatta per le strade di montagna o comunque a forte pendenza)”. Dove, per inciso, passa prima chi è in salita.
Si fa appello quindi al buonsenso: “il semplice buon senso richiederebbe di cedere la precedenza al veicolo che per primo ha impegnato la strada”. E in caso di incrocio senza segnaletica? Questa risposta la ricordano praticamente tutti: ha la precedenza chi viene da destra. Un ripasso delle regole della strada e della segnaletica ogni tanto sarebbe cosa buona.