Home » Bloccasterzo Auto: se si blocca rischi di non camminare più | Questa è l’unica cosa da fare

Bloccasterzo Auto: se si blocca rischi di non camminare più | Questa è l’unica cosa da fare

Bloccasterzo Auto
Sterzo auto (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Se il bloccasterzo della tua auto si blocca potrebbe essere un problema che ti costringe a non guidare più. Ecco cosa devi fare.

Immaginate di entrare nella vostra vettura, magari prima di mettervi in viaggio per una vacanza o semplicemente per raggiungere il vostro posto di lavoro. Dopo aver messo in moto, provate a muovere il volante per fare manovra ma niente, questo non si muove.

Lo sterzo bloccato può essere un problema davvero irritante da risolvere, soprattutto quando si manifesta in situazioni di urgenza. Può capitare inoltre che lo sterzo, dopo aver acceso l’auto ed essere partiti, si irrigidisca e non riesca più a girare.

Quando il bloccasterzo dell’auto si blocca, non funziona più o inizia a dare problemi, la cosa migliore da fare è quella di fermare la propria auto e cerca di risolvere il problema. Vediamo quali sono le possibili soluzioni da attuare.

Sterzo bloccato: cosa fare

Nel caso in cui il bloccasterzo della vostra auto diventi impossibile da usare, la prima cosa da fare è quella di verificare che la chiave sia inserita correttamente. Se il manubrio, dopo aver effettuato questo passaggio, si sblocca agilmente, allora il problema è risolto e si può continuare con il proprio viaggio.

Ma se il problema persiste, allora la causa potrebbe essere un malfunzionamento del servosterzo. Una delle ipotesi più probabili è la mancanza di olio. In questo caso sarà necessario aprire il cofano e controllare se il liquido all’interno della vaschetta sia sufficiente. Basterà quindi aggiungerne fino a quando il liquido raggiunge la soglia necessaria.

Sterzo bloccato: cosa fare
Donna in auto (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Problemi alle gomme

Ma se il servosterzo si blocca il motivo potrebbe essere molto più preoccupante. Se la causa è da ritrovarsi nelle gomme, infatti, questo potrebbe voler dire che gli pneumatici sono sgonfi e che potrebbero quindi causa un irrigidimento dello sterzo. La soluzione in questo caso potrebbe essere quella di gonfiare le gomme fino ad una pressione adeguata.

Infine, il blocco dello sterzo potrebbe essere causato dalla cinghia di servizio. Questa componente è fondamentale per il corretto funzionamento dell’alternatore, della pompa acqua, del compressore e del servosterzo. Nel caso di rottura di questo componente non potrai fare altro che chiedere l’assistenza di un meccanico e fermare la tua auto.