Home » Telecamere Semaforo: la multa scatta in questo preciso istante | Sei salvo se non lo superi

Telecamere Semaforo: la multa scatta in questo preciso istante | Sei salvo se non lo superi

Telecamere Semaforo
Semaforo (Corporate) – Autoruote4x4.it

Attenzione a quando sei sull’incrocio. Ecco quando scatta la multa mediante le telecamere al semaforo. Così sei salvo.

Rispettare le regole previste dal Codice della Strada deve essere un imperativo per coloro che guidano un veicolo e hanno la patente. Questo non solo per la propria sicurezza, ma anche per quella di chi si trova in un altro veicolo o è semplicemente un pedone.

Tuttavia, a volte bisogna drizzare le antenne e fare attenzione a non commettere anche dei piccoli errori che, però, potrebbero costare molto caro. Un esempio sono le multe prese presso un incrocio in cui vi si trova un semaforo. Passare con il rosso, ovviamente, è un comportamento punibile con una sanzione amministrativa, o in alcuni casi anche penalmente, ma a volte basta anche meno per ricevere una multa.

È il caso della multe causate dalle telecamere posizionate nei pressi di un semaforo. A volte può arrivare anche senza essere passati con il rosso. Vediamo quando può scattare la sanzione quando sei sull’incrocio e come invece evitare questa situazione.

Le telecamere all’incrocio

Passare con il rosso non è l’unico motivo per cui una telecamera piazzata presso un semaforo possa segnalare un’auto. Possono essere sanzionati anche quegli automobilisti che sbagliano corsia, oppure quelli che superano semplicemente la linea di arresto, anche senza attraversare l’incrocio.

È il caso del Comune di Mappano, dove uno dei cittadini che ha ricevuto una multa simile ha deciso di fare segnalazione. Si tratta di una sanzione risalente al 21 dicembre del 2023 e che riguarda il caso di un’automobile che si è fermata al semaforo, ma dopo aver oltrepassato la linea di arresto. In questi casi si parla infatti di violazione della segnaletica orizzontale.

Le telecamere all'incrocio
Telecamera (Adobestock) – Autoruote4x4.it

A quanto ammonta la multa e come salvarsi

Oltrepassare la linea d’arresto con la propria vettura, anche fermandosi in attesa del verde, comporta una sanzione amministrativa. La multa in questi casi ammonta a 42€ (che aumenta a 56€ di notte) oltre alla sottrazione di due punti dalla patente.

Va da sé che, per non prendere una multa del genere, è necessario non oltrepassare la linea di arresto quando vi è il semaforo verde. Tuttavia, è bene prestare attenzione anche quando scatta il semaforo arancione.