Home » Strisce blu, il comune fa un grave errore: se sono fatte così non devi più pagare | Non possono multarti

Strisce blu, il comune fa un grave errore: se sono fatte così non devi più pagare | Non possono multarti

Un parcheggio delimitato dalle strisce blu/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Grande notizia per gli automobilisti, che da adesso in poi, se dovessero notare questi dettagli, potranno sostare nei parcheggi a pagamento senza dover sborsare nemmeno un euro.

Chiunque possiede una macchina rischia di avere un problema molto importante, ovvero quello di dover far sostare la vettura in questione. Se non si ha un garage o uno spazio libero e privato davanti casa, trovare una sistemazione al veicolo può risultare molto complesso, soprattutto se si vive in città.

Visto il grande numero di automobili presenti infatti i posti liberi sono davvero molto pochi, soprattutto nelle vicinanze della nostra abitazione. Al contrario invece potrebbe essere molto più semplice trovare uno spazio in cui posteggiare il proprio mezzo nei parcheggi delimitati da strisce blu, ovvero quelli a pagamento. In questo caso però i costi da dover sostenere sarebbero davvero molto alti, per la disperazione dei poveri proprietari.

Tuttavia in alcuni casi è possibile sostare in queste zone in maniera gratuita senza dover incorrere in sanzioni di alcun tipo. Il comune infatti potrebbe aver commesso un grave errore, e tutti potranno usufruire dei parcheggi con strisce blu senza dover spendere nemmeno un centesimo. In queste circostanze non rischieresti nemmeno di beccarti una sanzione.

Ecco quando non devi pagare il parcheggio

Ci sono alcune situazioni che non obbligano le persone a dover pagare il parcheggio blu. Ad esempio qualora il parchimetro non funzionasse, il conducente potrà sostare gratuitamente in queste zone. Allo stesso modo poi la cosa si ripete quando non è possibile pagare la somma dovuta con il Bancomat.

A sorpresa poi si potrà parcheggiare in maniera gratuita lungo le strisce blu nel caso in cui nelle loro vicinanze non siano presenti i parcheggi con strisce bianche, ovvero liberi e gratuiti. Se in situazioni del genere ti venisse erogata una multa, potrai contestarla.

Multa sul cruscotto di una macchina/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Una categoria di persone esente dai costi dei parcheggi a pagamento

Oltre ai casi descritti nei righi di sopra, troviamo anche una determinata categoria di automobilisti che non è obbligata a pagare quando lascia la macchine nelle strisce blu.

Si tratta di coloro che sono affetti da disabilità. La cosa importante però è che questi siano muniti del dovuto contrassegno, il quale dovrà essere esposto e ben visibile qualora ci fossero dei controlli.