Spia del pedale schiacciato, se ti si accende fermati subito: spegni il motore | Rischi di rompere tutto
Non tutti sanno che cosa fare quando questa spia si accende: ecco la guida per non sbagliare niente e viaggiare sereni.
Se anche tu, quando vedi una spia accendersi improvvisamente sul cruscotto della tua auto, come prima reazioni hai il panico, devi sapere che è qualcosa di assolutamente normale. Infatti, è una prassi comune per tutti gli automobilisti, che immediatamente iniziano a pensare alla spesa che dovranno sostenere dal meccanico per far riparare il guasto segnalato dalla spia che si appena accesa dal nulla.
Il problema principale è che non tutti sanno che cosa significano tutte le spie che si accendono sul cruscotto ed è questa la ragione principale per cui tutti vanno nel panico. Eppure, a volte basta davvero poco per non avere nessun problema e non spendere neanche un euro per riparazioni dal meccanico che potrebbero essere evitate.
C’è una spia, in particolare, di cui possono davvero dire di conoscere il significato. Farsi sorprendere non è di certo la migliore delle cose: ecco che cosa devi se compare e che cosa significa.
Spia della frizione o del freno, che cosa significa
A seconda del tipo di trasmissione che hai, cioè se è automatica o manuale, avrai la spia che ti ricorda di premere la frizione o il freno. Si tratta di un semplice promemoria che ti indica che la frizione deve essere premuta prima che il motore venga avviato e si spegne in maniera del tutto automatica una volta che il pedale giusto è stato pigiato.
A distinguere questa spia dalle altre è il suo simbolo: di colore giallo, è formato da una scarpa con un cerchio attorno se parliamo di frizione. Quella che invece riguarda il freno è di colore verde.
Cosa fare quando la spia è accesa?
Nessuna spia dovrebbe essere accesa quando stiamo guidando, tanto meno quelle di cui abbiamo appena parlato. Esse infatti dovrebbe essere accese soltanto prima che il motore venga avviato.
Se una di queste luci si accende mentre siamo in movimento, è probabile che la frizione o i freni abbiano un problema che può essere causato da un problema con il software del mezzo. Stare attenti è essenziali per non avere nessun problema soprattutto mentre stiamo guidando.