Home » Furti dei volanti, questi sono i modelli più rubati in assoluto: ecco la classifica

Furti dei volanti, questi sono i modelli più rubati in assoluto: ecco la classifica

Un ladro in azione durante un furto d’auto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Svelate quali sono le tipologie di macchine prese maggiormente di mira dai ladri nel nostro paese. Qualora possedessi uno tra i modelli indicati ti converrebbe fare attenzione e proteggere quanto prima la tua auto.

Purtroppo i malviventi ci sono dappertutto, e per quanto riguarda i ladri agiscono in qualunque settore. Tra questi non è escluso quello automobilistico.

Sono tantissime le macchine che ogni anno vengono rubate in Italia dai furfanti che provano poi ad arricchirsi tramite la rivendita loro o addirittura con quella delle loro componenti.

Per evitare di rimanere vittima di ciò puoi prendere delle misure cautelari, le quali però dovranno essere nettamente aumentate nel caso in cui dovessi possedere uno dei modelli che elencheremo di seguito.

Ecco quali sono le auto più rubate

L’automobile più derubata in assoluto nel nostro paese è la più classica delle Fiat Panda. Dopo di questa invece troviamo nell’ordine la Fiat 500, la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo. Auto molto semplici e diffuse dunque, ed è forse proprio questa la motivazione che spinge i malviventi ad operare su di esse, visto che ad esempio per quanto riguarda il mercato dei pezzi usati riuscirebbero a fare un ottimo profitto.

In grande crescita poi il furto dei Suv, che nell’ultimo anno sono riusciti a superare la metà dei furti totali, con precisione il 53%. Tra i modelli di questa tipologia maggiormente rubati troviamo la Toyota RaRAV4 al primo posto, seguita dalla Toyota C-HR, la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008.

Un malvivente sta per rubare una macchina/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Stilata anche la classifica delle città e delle regioni più colpite

Anche per quanto riguarda le zone in cui avvengono questi furti d’auto abbiamo dei dati ben precisi. Innanzitutto ad essere più colpiti sono il centro ed il sud Italia, mentre tra le regioni in cui questa pratica avviene maggiormente troviamo la Campania, il Lazio, la Puglia e la Lombardia, dove in totale si stimano più del 90% dei furti totali.

Ovviamente a livello di città in cima alle classifiche delle ruberie automobilistiche ci sono proprio quelle più grandi di queste regioni, come Milano, Napoli, Bari, Roma, ma anche Barletta, Foggia e tante altre. Curioso anche il dato sulle rivendite delle macchine rubate o dei loro pezzi, che arrivano soprattutto nel nostro paese e nell’est Europa.