Patente, la tua non è più valida: queste auto non puoi più guidarle | Panico tra gli Italiani
Con il classico certificato di guida di tipo B da adesso in poi non potrai più metterti al volante di un determinato tipo di macchina, visto che andresti ad infrangere la legge.
Una delle cose più belle di aver compiuto 18 anni ed essere dunque maggiorenni è la possibilità di poter prendere la patente. Sono tantissimi coloro che una volta compiuta l’età in questione non vedono l’ora di presentare la dovuta documentazione per sottoporsi al classico esame prima di tipo teorico e poi pratico per conseguire il certificato di guida.
Dopo essere entrato in suo possesso dunque, al netto di tutte le regole da dover rispettare riguardanti il rinnovo oppure per evitare un suo eventuale ritiro o una sospensione, si potrà guidare in tutta tranquillità, anche se nei primi tempi ci saranno delle limitazioni sulle tipologie di auto da poter condurre. I neopatentati infatti possono guidare solo delle automobili aventi una determinata potenza.
Passati i primi tre anni in cui si rientra in questa categoria di automobilisti dunque si potrà circolare a bordo di qualsiasi tipo di vettura. Questo almeno accadeva fino a poco fa. Ultimamente sta prendendo piede in maniera sempre maggiore una nuova regola secondo la quale non potrai più metterti al volante di un determinato tipo di auto con la solita patente B, in quanto non sarà più valida.
Ecco quali vetture non potrai più guidare con la tua patente
Di recente una proposta sorprendente proveniente dall’UE sta ricevendo tanto clamore, e riguarda l’impossibilità di poter guidare alcune automobili più grosse e pesanti con la classica patente di tipo B.
Gli esempi più chiari da questo punto di vista sono i Suv. La motivazione che ha indotto i vertici dell’Unione Europea ad avere questa idea riguarda proprio la diversità sia per quanto la guida che per quanto riguarda l’ingombro di queste macchine rispetto ad altre più normali.
Come si potranno guidare questi tipi di vetture?
La proposta in questione prevede che per potersi mettere al volante di questa tipologia di automobili occorrerà un altro tipo di certificato di guida, la patente B+, che si andrebbe così ad aggiungere a tutti gli altri tipi di certificati.
Al momento come detto si tratta solamente di un’idea che sta iniziando a circolare, ma non è detto che in futuro questa non possa concretizzarsi davvero.