Home » Finestrini posteriori, sai perchè si fermano a metà? il motivo è assurdo | È utilissima questa cosa

Finestrini posteriori, sai perchè si fermano a metà? il motivo è assurdo | È utilissima questa cosa

Una bambina sporge la testa dal finestrino posteriore di una macchina che non si abbassa completamente/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

La curiosità riguardante l’apertura dei vetri posteriori di un’auto, che più o meno a tutti i guidatori è venuta in mente almeno una volta, è stata svelata, e non crederai alle tue orecchie dopo la spiegazione.

Nel momento in cui bisogna mettersi alla guida per raggiungere una determinata destinazione, molto difficilmente si fa caso ai dettagli di una macchina. Quando però ci si ferma a riflettere, i guidatori riescono a mettere a fuoco degli accessori o alcune sue parti che magari non avevano mai notato.

Ad esempio solo dopo tanto tempo si riesce a capire il reale funzionamento di queste guarnizioni marginali, o ancora meglio si comprende perché alcune di queste si comportano in un determinato modo. Uno degli esempi più netti in questo senso riguarda i finestrini posteriori. Chiunque infatti ha notato che questi non si abbassano in maniera completa quando tirati giù, e si fermano a metà o poco più sotto.

In tanti hanno pensato che la motivazione di ciò era per una questione di sicurezza. Essendo che spesso dietro si accomodano dei bambini, in questo modo non avrebbero potuto sporgersi più di tanto dal veicolo. La realtà però è ben diversa. Infatti non crederai ai tuoi occhi quando verrai a conoscenza del motivo che non consente il totale abbassamento dei vetri di dietro di una macchina.

Ecco il motivo di questo funzionamento

La motivazione che non consente ai vetri posteriori delle automobili di abbassarsi in maniera completa è di tipo strutturale, ed è dovuta alla curvatura presente nella parte inferiore che ospita il vano della ruota.

E’ proprio questa infatti che non fa calare del tutto il finestrino, al contrario di ciò che succede con la parte anteriore della vettura, che non ha alcun vincolo di questo genere.

Il vetro anteriore di una macchina completamente abbassato/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Nemmeno i nuovi esemplari hanno eliminato questa particolarità

Il progresso tecnologico fatto negli ultimi anni anche dal punto di vista automobilistico ha portato ad una miriade di novità, ma tra queste non c’è stata quella riguardante i finestrini posteriori, che continuano dunque a non abbassarsi del tutto.

Bisognerà ancora fare i conti con questa particolarità nelle auto quindi. Allo stesso modo poi è consigliato di non forzare mai l’abbassamento completo dei vetri, visto che si potrebbero causare dei danni alla carrozzeria.