Home » Posto di blocco, se ti beccano così ti multano immediato: non puoi tenere i documenti così

Posto di blocco, se ti beccano così ti multano immediato: non puoi tenere i documenti così

La paletta usata dagli agenti incaricati per fermare le auto ad un posto di blocco/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Fai attenzione a non far vedere i documenti della tua auto in queste condizioni quando vieni fermato ci controlli dagli agenti incaricati, visto che le conseguenze sarebbero davvero molto pesanti.

Le regole da rispettare quando si circola sono davvero tante, e sono fondamentali per garantire la sicurezza a tutti gli utenti della strada. Purtroppo però sono in pochi ad osservarle alla perfezione, anche a causa dell’impossibilità di poterne verificare il rispetto. Uno dei sistemi più efficaci per garantire ciò però è dato dai posti di blocco.

Si tratta in pratica di quelle famose postazioni che si pongono lungo una strada dove sono presenti degli agenti di Polizia o Carabinieri, i quali fermando vari veicoli compiono dei controlli. Più nel dettaglio gli incaricati si accertano che si stiano rispettando le norme vigenti sulla strada in questione, e che allo stesso tempo sia lo stato del mezzo di trasporto che quello del conducente sia positivo per poter guidare.

Ovviamente le ispezioni sono molto più lunghe ed accurate rispetto a quanto descritto nelle righe precedenti. Un altro accertamento ad esempio che gli agenti fanno riguarda i documenti. Proprio per quanto riguarda questi ultimi però non bisogna che si trovino in questo stato, visto che il rischio, qualora venissi beccato, sarebbe di subire una multa davvero molto importante.

Ecco in che stato non devono essere i documenti

E’ ovvio che bisogna avere sempre con sé durante la guida i documenti obbligatori. Tra questi spicca la carta di circolazione, ovvero il tanto famoso libretto.

Tuttavia oltre ad avere questa carta in auto, è necessario che le sue condizioni siano discrete, o meglio che sia leggibile e non danneggiata a tal punto da impedirne il controllo. Può capitare infatti che con il passare del tempo oppure per mille altre ragioni i documenti si usurano e diventa difficoltoso prenderne visione.

Il libretto di circolazione di una macchina/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Una bella multa per chi presenta il libretto in queste condizioni

Per la legge avere la carta di circolazione illeggibile equivale a non averla proprio, e di conseguenza le sanzioni sarebbero le stesse in entrambi i casi.

Per fortuna le conseguenze sarebbero solo di tipo economico, con una multa variabile dai 41 ai 168 euro che ti farà ricordare di portare il libretto con te e di tenerlo in buone condizioni.