Home » Questa piccola smart costa come una Ferrari: il motivo è impensabile | È tutto vero

Questa piccola smart costa come una Ferrari: il motivo è impensabile | È tutto vero

La Smart che costa come una Ferrari - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
La Smart che costa come una Ferrari – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

È da sempre un sinonimo di city car e di costi bassi, ma questa Smart ha un costo incredibile: ecco il perché di questo prezzo.

Tra le case automobilistiche che negli ultimi anni hanno conquistato un successo sempre più alto c’è anche la Smart. Fondata in Germania nel 1996, fa parte del gruppo Mercedes Benz. L’idea alla base del progetto e che ha portato alla fondazione di questa casa automobilistica stava nella necessità di un numero sempre maggiore di persone di una vettura piccola, comoda per viaggiare in città e che consumasse poco. Da qui nasce la Smart, che negli anni è diventata un vero e proprio fenomeno di costume.

Oggi, quando si parla di city car, è impossibile non pensare alla Smart. Le sue forme dal sapore unico, le sue basse emissioni e i suoi bassi consumi hanno conquistato in questi trent’anni un altissimo numero di clienti che non possono più fare a meno di questa tipologia di veicoli. Le Smart si sono rinnovate parecchie volte nel corso degli anni, adeguandosi agli standard più moderni, ma hanno sempre mantenuto la loro identità che le rende uniche.

Efficienza e praticità, comodità e sostenibilità: i punti di forza di Smart, che nonostante sia un marchio giovane si è già fatta conoscere e apprezzare. In particolare, c’è un veicolo amatissimo e rarissimo, che tanti vorrebbero avere ma che pochi possono permettersi: ecco qual è.

La Mini che costa come una supercar, ecco qual è

L’auto di cui stiamo parlando è la Smart Crossblade, che ha debuttato nei concessionari più di vent’anni. Era il 2002 infatti quando questo modello si è fatto conoscere nei concessionari di tutto il mondo, anche è stato prodotto in soli 2.000 esemplari.

Lunga solo 2,62 cm, larga 162 e alta 151, il suo peso complessivo arriva a toccare gli 815 kg. Al suo interno trova spazio un motore tre cilindri da 600 cc di cilindrata.

Gli interni di una Smart Crossblade - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Gli interni di una Smart Crossblade – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Prestazioni e prezzo della Smart Crossblade

Grazie al suo motore, la Smart Crossblade arriva a erogare fino ad un massimo di 71 cavalli e la velocità massima tocca i 135 chilometri orari. Bassi anche i consumi, perfetti per chi viaggia in città.

Quanto costa una Smart Crossblade? Uno dei suoi 2.000 modelli è in vendita al momento per un prezzo di 58.500 dollari, che corrispondono a circa 53.500 euro.