3600€ di multa, da oggi non ti basta più il libretto: ti sequestrano anche l’auto
Questo è uno degli obblighi più importanti che gli automobilisti devono rispettare perché se ti beccano rischi veramente grosso.
Avere una macchina significa essere costretti a rispettare alcune scadenze e alcuni obblighi. Dimenticarsi anche soltanto di uno di essi significa andare incontro a delle sanzioni che, in alcuni casi, possono essere anche veramente pesanti. Questo lo sanno molto bene gli automobilisti italiani, che ora si trovano ad aver a che fare con leggi sempre più severe e con un Codice della strada rinnovato, pronto a punire chi viene beccato a circolare anche se non è in regola.
Oltre alle normali norme che regolano la circolazione delle auto in strada, infatti, ci sono altri obblighi che ogni automobilista deve rispettare se non vuole beccarsi delle sanzioni salatissime. Tra queste rientrano anche alcuni delle più costose per gli italiani, tra cui il bollo auto e la revisione.
In questo articolo però ci soffermiamo su un altro aspetto, cioè l’assicurazione. Nota anche come RC Auto, deve essere sottoscritta per ogni veicolo che si trova su un suolo pubblico, a prescindere quindi che esso circoli effettivamente oppure no.
Se ti dimentichi l’assicurazione, le sanzioni sono salatissime
Stipulare un contratto di assicurazione significa non soltanto proteggere sé stessi, ma anche tutte le altre persone che circolano in strada. Il suo scopo principale è senza dubbio quello di coprire gli eventuali danni a cose o a persone che si possono verificare a causa di un incidente, ma sono tante le polizze che si possono sottoscrivere per vari eventi tra cui spiccano il furto o gli incendi.
Anche se è obbligatoria, ogni anno nel nostro paese ci sono migliaia di persone che dimenticano di sottoscrivere il contrario. Secondo le stime, sono infatti 3 milioni i veicoli che circolano in Italia pur non essendo assicurati, e questo è un problema non da poco.
Le sanzioni per chi guida senza assicurazione
A stabilire quali sono le sanzioni a cui può andare incontro chi viene beccato a circolare senza assicurazione è l’articolo 193 del Codice della strada. La multa va da un minimo di 866 euro fino a 3.464 nei casi peggiori, con obbligo immediato di cessare la circolazione del veicolo che deve essere trasferito subito in un luogo privato, almeno finché la questione non viene sistemata.
Se si viene beccati due volte nello stesso anno e non si è in regola, la sanzione viene raddoppiata e si rischia anche la sospensione della patente, oltre al fermo amministrativo.