Home » Strisce blu, da oggi diventano gratis: ti basta questo documento | Fallo scrivere sul libretto

Strisce blu, da oggi diventano gratis: ti basta questo documento | Fallo scrivere sul libretto

Parcheggio - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Parcheggio – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Da oggi in poi i parcheggi con le strisce blu sono gratuiti se hai questo semplice documento. Ti consigliamo di scriverlo sul libretto. 

Si fa presto a parlare di parcheggio, ma lo stesso Codice della Strada spiega come esistano diverse tipologie di parcheggio. In genere queste vengono indicate con strisce di colore differente. Innanzitutto le strisce bianche, esse stanno ad indicare che il parcheggio è completamente gratuito e non si ha il bisogno di pagare. Le strisce blu, invece, indicano che il parcheggio è a pagamento.

Ci sono poi parcheggi che vengono contrassegnati con colori specifici. Immensa diffusione l’hanno avuta, ad esempio, i parcheggi rosa pensati per le donne in gravidanza o che hanno bambini molto piccoli. Infine i parcheggi con le strisce gialle, che sono riservati a talune classi di cittadini.

Tra i più comuni in città, ci sono i parcheggi a striscia blu. Non sono pochi i cittadini che si lamentano della quasi totale assenza di parcheggi gratuiti a favore di quelli a pagamento. Questo nonostante il Codice della Strada dia molto chiaro e affermi che ci dovrebbe essere una certa proporzione tra i due.

Quello che alcuni cittadini non sanno è che in alcuni casi anche se il parcheggio ha le strisce blu, il parcheggio non deve essere pagato.

I casi in cui il cittadino non paga

Non pagare il parcheggio quando ci sono le strisce blu, espone a un immenso rischio di sanzioni, addirittura, in alcuni casi è anche prevista la rimozione forzata del mezzo. Ma ci sono dei casi in cui ci si può rifiutare di pagare. Questo avviene quando nelle vicinanze del parcheggio a pagamento non ci sono parcheggi gratuiti. Inoltre è possibile non pagare nel caso in cui la colonnina del ticket sia mal funzionante o non funzioni affatto.

In questo secondo caso è possibile non pagare solo se non ci sono altre colonnine a debita distanza. Ma c’è un altro caso in cui pagare il parcheggio non è obbligatorio.

Auto elettrica - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Auto elettrica – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Le auto elettriche non pagano il parcheggio

Il decreto infrastrutture determina che le auto elettriche e quelle ibride sono esonerate dal pagamento per parcheggio anche nel caso in cui queste sfruttino gli spazi con le strisce blu. Questa è la decisione presa per andare ad incentivare l’acquisto di questa tipologia di vetture.

Questo è solo uno dei provvedimenti introdotti dal decreto, il quale è andato ad amministrare in maniera specifica anche il comportamento errato di chi occupa il posto per disabili. Per i trasgressori sono previste multe che sfiorano i 700 euro.