Home » Multe, se dopo averla presa fai questo sei nei guai: non credere a ciò che ti dicono | È una rovina

Multe, se dopo averla presa fai questo sei nei guai: non credere a ciò che ti dicono | È una rovina

Una giovane automobilista scopre di essere stata multata - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Una giovane automobilista scopre di essere stata multata – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Se reagisci in questo modo, la tua situazione già complicata si farà ancora più tragica: ecco l’errore da non commettere. Mantenere la calma è essenziale per evitare di incappare in guai ancora più severi con la legge, che possono capitarti se perdi le staffe.

Tra gli incubi più grandi per ogni automobilista ci sono senza dubbio le multe. Nessuno di voi vorrebbe essere sanzionato, questo è poco ma sicuro. Prendere una multa significa essere costretti a pagare degli importi veramente alti, che stanno subendo tra l’altro dei rincari non da poco con il nuovo Codice della strada, la cui approvazione è attesa entro qualche settimana.

Non è soltanto una questione di soldi, però. Infatti, molto spesso oltre alla multa pecuniaria si rischiano anche le sanzioni che vengono definite “accessorie”, che in molti temono. Per esempio, potrebbero esserti tolti dei punti dalla patente, oppure la tua auto potrebbe finire sotto fermo amministrativo, impedendoti di guidarla per diversi giorni.

Scoprire di essere multati, quindi, non è per nulla piacevole. Provare amarezza o tristezza è normale, così come essere arrabbiati per errori più o meno grandi. Questo però non significa che ci si può far sopraffare dalle emozioni: mantenere la calma è sempre la soluzione giusta. Altrimenti, rischi soltanto di peggiorare la tua situazione, soprattutto se pronunci le frasi sbagliate.

Quando prendi la multa, non commettere questo errore

Anche se il nostro è un paese laico, la bestemmia è un reato punito dal Codice penale, in particolare dall’articolo 724. La norma è entrata in vigore per tutelare l’altissimo numero di persone cattoliche che vivono nel nostro paese, e rispettarla è essenziale anche per evitare delle multe veramente salate.

In molti pensano che questa norma non sia mai applicata, ma la realtà è tutt’altra. Infatti, è capitato più di una volta in tutta Italia che qualcuno bestemmiasse di fronte alle autorità, beccandosi poi delle sanzioni veramente salate, persino più della multa stessa che era stata la causa della blasfemia.

Non bestemmiare quando scopri la multa - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Non bestemmiare quando scopri la multa – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Se bestemmi, ti fanno un’altra multa salatissima: cosa rischi

La multa che le autorità possono farti a causa di una bestemmia va da un minimo di 51 euro fino a 309 euro, nei casi peggiori. Per questo motivo, attento alle parole che pronunci per evitare qualsiasi problema.

Oltre alla bestemmie, ti consigliamo anche di stare attento a non insultare l’agente che ti sta multando: anche in quel caso, le punizioni sono veramente severe.