Home » 1600€ di multa se lo continui a tenere in macchina: ormai beccano tutti

1600€ di multa se lo continui a tenere in macchina: ormai beccano tutti

Infrazione con una multa da 1.600 euro - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Infrazione con una multa da 1.600 euro – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Questa sanzione ti farà passare la voglia di commettere questo errore, ecco che cosa non devi fare per nessun motivo.

All’interno del Codice della strada sono elencate tutte le regole che gli automobilisti devono rispettare per evitare qualsiasi problema con la legge. Le norme sono molto severe e ben presto le cose potrebbero farsi anche più complicate, dato che sta per entrare in vigore il nuovo decreto voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. L’obiettivo è importante, cioè abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade, con numeri preoccupanti di feriti e di morti.

Ma il Codice della strada non specifica soltanto le regole che riguardano la circolazione. Al suo interno troviamo infatti anche le norme che specificano in che modo deve essere mantenuto un veicolo perché sia considerato a norma con la legge. Ovviamente, non essere in regola significa rischiare delle multe che, come vedremo tra poco in questo articolo, a volte possono essere anche veramente salate.

In particolare, oggi parliamo di un’infrazione che riguarda una parte delle auto che, qualora venga tolta, permette di risparmiare parecchio. Si tratta però di un’azione illegale che la legge punisce in maniera veramente severa, come vedremo tra poco.

Se togli questo dispositivo ti puniscono molto severamente, cosa non devi fare

Tra i costi che hanno subito i maggiori aumenti negli ultimi anni c’è senza dubbio quello del carburante. È fin dallo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia che la benzina ha subito un’impennata da record, che non si è mai davvero fermata. Trovare un modo per risparmiare è diventato essenziale, ma bisogna sempre ricordarsi che esistono delle leggi ben specifiche.

Uno dei trucchetti illegali per risparmiare consiste nella rimozione del filtro antiparticolato, che si trova su tutte le vetture, soprattutto in quelle a diesel. Il suo scopo è quello di gestire e monitorare le emissioni ambientali del veicolo, ma ha lo svantaggio di aumentare il consumo di carburante del veicolo.

Rimozione del filtro antiparticolato dall'auto - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Rimozione del filtro antiparticolato dall’auto – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Cosa succede se togli il filtro antiparticolato dalla tua auto

Togliendo il filtro antiparticolato, il veicolo non soltanto emette più gas di scarico, ma ha il pregio di ridurre i consumi. Tuttavia, si tratta di un’azione decisamente illegale, che la legge punisce in maniera decisamente severa.

La sanzione che rischi va infatti da un minimo di 430 fino a 1.731 euro. Non solo: la legge può punirti anche ritirando la tua Carta di circolazione.