Home » Quiz patente, nessuno riesce mai a indovinare chi passa per primo: esiste solo una risposta giusta

Quiz patente, nessuno riesce mai a indovinare chi passa per primo: esiste solo una risposta giusta

Quiz della patente, la domanda che tutti sbagliano - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Quiz della patente, la domanda che tutti sbagliano – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Questa domanda la sbagliano tutti: ecco come sapere qual è il veicolo che passa per primo tra questi nel quesito che pochi sanno risolvere nel modo corretto.

Come dimenticare il momento in cui per la prima volta si è conquistata la patente? Ottenere la licenza di guida è uno dei traguardi più importanti per la vita di ogni giovane, perché è il sinonimo di libertà e di indipendenza. È impossibile poi scordarsi il primo viaggio con gli amici, momenti indimenticabili che segnano la vita di ogni persona.

Come ben sappiamo, per prendere la patente bisogna però superare due scogli importanti che per molti sono dei veri e propri incubi. Per primo c’è l’esame teorico, un test in cui viene verificare la conoscenza delle regole di circolazione indicate all’interno del Codice della strada. Conoscere le norme è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. E poi c’è l’esame pratico, con la prova su strada per verificare che l’aspirante automobilista sia pronto a guidare nel traffico.

Torniamo però all’esame teorico, che molti vedono come qualcosa di impossibile da superare. È sufficiente però studiare e fare un altissimo numero di test per prepararsi al meglio ed evitare di essere bocciati.

Precedenze, quali sono le regole da rispettare

C’è in particolare una domanda che sembra essere tra le più sbagliate durante gli esami della patente. Stiamo parlando di un quesito che riguarda le precedenze: non è difficile da superare, basta conoscere quali sono le norme che regolano questo aspetto.

Prima di scoprire la soluzione al quesito che puoi trovare nella figura qui sotto, è bene sapere quali sono queste regole. In assenza di cartelli o di segnaletica orizzontale, ad avere il diritto di passare per primo è colui che ha la destra libera. Questo ovviamente a meno che non ci siano i segnali di stop o di dare precedenza, ma neanche vigili o semafori che dispongono regole diverse.

Chi ha la precedenza a questo incrocio_ - autoruote4x4.com
Chi ha la precedenza a questo incrocio? – autoruote4x4.com

Chi ha la precedenza a questo incrocio? La soluzione

Seguendo la regola che abbiamo appena specificato, ad aver il diritto di passare per primo a questo incrocio è dunque il veicolo D. A quel punto diventa facile anche capire qual è la sequenza giusta con cui l’incrocio viene liberato.

Il secondo veicolo a passare è il P, a cui segue l’auto B e infine la N, che può passare per ultima.