Home » Rc auto, sei costretto a pagare 200€ in più ogni anno: purtroppo è tutto vero

Rc auto, sei costretto a pagare 200€ in più ogni anno: purtroppo è tutto vero

Un automobilista disperato al volante della propria vettura/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Scoppola tremenda per gli automobilisti dal punto di vista economico, visto che saranno costretti a sborsare tanti soldi in più solamente di assicurazione.

Noi tutti siamo consapevoli che possedere una macchina significa avere delle uscite economiche davvero molto importanti. Sono tante infatti le spese da dover sostenere nel caso in cui si abbia un veicolo. Tra quelle variabili, come ad esempio la benzina, l’affitto di un garage e la manutenzione, e quelle fisse, come l’assicurazione di una macchina, il totale ammonta spesso e volentieri a cifre molto elevate.

Uno degli esborsi fissi più importanti che gli automobilisti devono sostenere riguarda proprio appunto la spesa dell’assicurazione. In poche parole, questa è una vera e propria copertura sui danni che il tuo veicolo può fare nei confronti delle cose o delle persone. Il possessore del mezzo sborsa una cifra ogni anno nei confronti di una compagnia assicurativa, la quale poi, qualora dovessero presentarsi situazioni in cui siano stati commessi dei danneggiamenti, andrà a pagare al suo posto i dovuti risarcimenti.

Ovviamente la somma che gli automobilisti andranno a sborsare verrà pagata una volta all’anno. Dunque come detto questa rientra nelle spese fisse annuali dei cittadini, o meglio di tutti coloro che possiedono un veicolo. Purtroppo però, se fino a questo momento la tipologia di uscita economica era più o meno sostenibile, da adesso è diventata una vera e propria mazzata. Infatti i guidatori sono costretti a sborsare 200 euro in più all’anno per le spese riguardanti l’assicurazione.

Una spesa enorme per gli automobilisti

Il costo di un RC auto è variabile, e cambia a seconda di alcuni fattori, come ad esempio la residenza, gli anni di patente del soggetto a cui è intestata, il numero di incidenti in cui si è rimasti coinvolti, e tante altre cose.

Dunque come detto non c’è una cifra fissa su questa spesa, ma ce n’è una media. Quella nazionale indicativa riguardante le assicurazioni infatti si aggira sui 200 euro annui.

Un automobilista firma il contratto di assicurazione/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Sanzioni minime di quattro volte il valore medio in caso di mancato rispetto

Come abbiamo visto dunque il valore medio di un’assicurazione è molto elevato, ma conviene comunque sempre pagare questo importo, visto che le multe in caso di infrazione sarebbero enormi.

Infatti nel caso in cui venissi beccato senza o con RC auto scaduta, le multe varierebbero dagli 866 euro ai 3464.