Home » Codice della strada, 5000€ di multa: se non hai questo guidare è illegale I Muoviti a metterti in regola, la polizia non ti aspetta

Codice della strada, 5000€ di multa: se non hai questo guidare è illegale I Muoviti a metterti in regola, la polizia non ti aspetta

Guidare - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Guidare – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Rischi fino a 5 mila euro di multa se vieni sorpreso in strada a guidare in questo modo. È illegale, devi subito metterti in regola. 

Mettersi alla guida vuol dire, essere responsabile nel caso in cui dovesse succede un qualsiasi evento in strada. Per poter guidare la propria vettura occorre averne le facoltà psico-fisiche. Questo vuol dire essere in grado di mantenere alta l’attenzione in modo tale da non diventare un pericolo per se stessi e per gli altri.

Ad indicare il comportamento corretto da parte dell’automobilista è il Codice della Strada. Quest’ultimo dovrebbe essere considerato una sorta di libro sacro per il caro automobilista, che invece, il più delle volte, lo ritiene una vera e propria scocciatura.

Ma per poter avere delle strade sicure è indispensabile avere delle regole e proprio il Codice cerca di prevenire tutti i comportamenti potenzialmente pericolosi dell’automobilista indisciplinato. Oltre alle infrazioni, sempre il Codice indica anche quelle che sono le sanzioni previste per coloro che le commettono.

Il sistema delle sanzioni previsto dal nostro ordinamento, punta, ovviamente, a evitare che l’automobilista commetta più di una volta la stessa infrazione. Al miglioramento di tutto questo, nelle ultimi mesi ha lavorato il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture.

Codice della Strada e multe molto più aspre

Il nostro Codice della Strada quindi, è stato recentemente modificato in maniera molto significativa. Matteo Salvini ha lavorato duramente, per cercare di raggiungere quello che è l’obiettivo condiviso con l’Europa intera, ovvero, raggiungere la quota zero incidenti entro il 2030.

Come lo ha fatto? Intervenendo su quelli che sono i punti salienti del Codice della Strada, inasprendo le sanzioni per quei comportamenti molto pericolosi, come la guida in stato d’ebrezza. Mettersi alla guida dopo aver bevuto vuol dire contravvenire al principio accennato prima, del mettersi al volante solo se se ne ha la capacità psico-fisica. Questa viene innanzitutto determinata dal possedimento della patente di guida. E se si viene trovati alla guida senza di essa?

Posto di blocco - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Posto di blocco – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Cosa rischi se guidi senza patente

Guidare senza patente non solo non è permesso ma è anche oltremodo pericoloso. Proprio per questo motivo occorre prestare attenzione. La licenza di guida è il primo documento che viene richiesto in caso di controllo presso il posto di blocco. 

Chi si mette alla guida senza aver mai conseguito la patente rischia una multa fino a 5000 euro. Una sanzione severa ma indispensabile per la tutela della sicurezza stradale.