Home » Bollo auto, c’è un trucco per non pagarlo più: solo pochi furbetti lo sanno I Ti liberi da una spesa enorme

Bollo auto, c’è un trucco per non pagarlo più: solo pochi furbetti lo sanno I Ti liberi da una spesa enorme

Bollo auto - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Bollo auto – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

C’è un trucco per non pagare più il bollo auto, solo pochi furbetti lo conoscono e in questo modo di puoi liberare di un costo in più che ti assilla quotidianamente.

No, purtroppo nemmeno quest’anno è stato previsto l’annullamento del bollo auto. Nonostante ciò sono state morte le misure che sono state introdotte ma non a livello statale piuttosto regionale, per permettere di risparmiare qualcosa su questa tassa annuale che colpisce tutti gli automobilisti.

Il bollo auto è noto anche come tassa di possesso, viene pagata per il semplice essere proprietario di un’automobile, non occorre guidarla o meno. I pagamenti del bollo auto vengono amministrati dalle regioni, sono queste quindi a volte, a decidere quali misure è possibile adottare per offrire all’automobilista un risparmio e incentivare il pagamento di una delle tasse più evase in Italia.

A determinare l’importo del bollo auto che viene pagato in maniera annuale, è la potenza del motore della vettura, oltre a una serie di elementi che vengono valutati in prospettiva di un eventuale esenzione dal pagamento.

Questa sostanzialmente vuol dire che non tutti gli automobilisti sono obbligati a pagamento del bollo, esso è obbligatorio per tutti coloro che non presentano talune caratteristiche, e non conoscono alcune regole che vengono dettate direttamente dal codice della strada.

Le prime esenzioni sono del 1953

Se credete che le sanzioni dal bollo auto siano qualcosa di attuale possiamo assicurarvi che vi sbagliate di grosso. Gli esperti del settore automobilistico potranno libri che la previsione di esenzione dal pagamento del bollo, ci sono state dal 1953. nello stesso anno viene deciso che gli importi da pagare sono determinati in base a delle tabelle compilate dal ministero dei trasporti e dall’A.C.I., che si basano come hai detto sulla potenza della vettura e non solo.

Attualmente per tutti coloro che non sono esenti nel pagamento, l’esborso può avvenire tramite bollettino da pagare in tabaccheria alle poste ovvero in banca. Ultimamente si cerca di incentivare l’utilizzo della domiciliazione bancaria, la quale è molto utile sia per risparmiare sull’importo del bollo auto che per evitare eventuali more per pagamenti tardivi.

Esenzione bollo - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Esenzione bollo – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Si può beneficiare l’esenzione bollo e come farlo

Quindi la stessa regolamentazione del bollo auto, a prevedere che ci siano alcune auto automobilistiche che possono costruire di un’esenzione. ma per poterne beneficiare è indispensabile procedere a una richiesta specifica presso gli sportelli addetti, dell’ACI e della motorizzazione civile.

Ad oggi ad essere esente dal pagamento del bollo sono coloro che decidono di utilizzare un mezzo green ovvero optano per l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida. questo è un provvedimento pensato per invogliare l’automobilista ad acquistare questo tipologia di vetture che ricordiamo, nel 2035 sarà l’unico commercio. sottolineiamo infine che si può godere di esenzione da bollo anche nel caso in cui si sia disabili o in possesso di auto d’epoca.