Home » Moto, puoi guidarla “senza patente”: la svolta tanto attesa è arrivata I È sufficiente avere questo

Moto, puoi guidarla “senza patente”: la svolta tanto attesa è arrivata I È sufficiente avere questo

Motocicletta - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Motocicletta – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Da questo momento in avanti puoi guidare una moto anche se non hai la patente. Ti basta avere solo una cosa.

Il Codice della Strada parla molto chiaramente, per ogni mezzo dotato di motore occorre avere una licenza di guida specifica. In maniera molto banale si riduce il termine patente a quella della sola automobile, ma questa in realtà, è solo una delle tante di cui si può essere in possesso, probabilmente la più comune.

In Italia poi, non sono previste solo le categorie per quello che riguarda le patenti, ma in alcuni casi sono previsti dei limiti di età. Ad esempio dai 14 anni in poi è possibile conseguire quello che viene chiamato “patentino”, ovvero la patente A per i motocicli. A 18 anni è possibile poi conseguire la patente per l’automobile, ovvero la B. Ulteriori limiti di età sono posti per patenti come quelle per gli autoarticolati o per il trasporto di beni e persone.

La distinzione si rivela indispensabile soprattutto nel caso in cui si utilizzi la patente per il proprio lavoro. 

Esattamente come si è intervenuti sul Codice della Strada, sembra proprio che nei prossimi mesi potranno esserci dei cambiamenti anche per quello che riguarda le patenti. Particolare attenzione viene posta sulle patenti per le motociclette.

Niente più esame per guidare la moto

Si discute da sempre sulle patenti in generale e sui centauri in particolare. I motociclisti sono un gruppo della popolazione piuttosto particolare, amano le due ruote, spesso rischiano un po’ troppo, per via di una guida piuttosto azzardata. Questi sono i maggiori motivi per cui, il Codice della Strada pone molta attenzione nei loro riguardi, proprio come fa lo Stato nelle sue riforme.

Quindi ecco che l’attenzione del legislatore si è posta sul conseguimento della patente per guidare la moto. L’esame pratico per il suo ottenimento sembra essere temuto anche dai migliori motociclisti di tutti i tempi. 

Guidare una moto - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Guidare una moto – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Salire in sella sarà molto più semplice

Quindi addio all’esame pratico per il conseguimento della patente A3, che permette di guidare i motocicli di qualsiasi cilindrata. Per poter salire in sella sarà sufficiente seguire un semplicissimo corso di appena 7 ore, in cui sarà possibile procedere con un piccolo ripasso delle regole.

Questo sarà possibile per tutti coloro che hanno già patente A1 e A2, che si possono conseguire rispettivamente a 14 e a 16 anni. Al compimento dei 18 anni, sarà sufficiente il suddetto corso per passare alla A3.