Guida in città, impara a fare sempre attenzione a questa cosa: ti salverà da tantissimi incidenti
Concentrandoti su un dettaglio specifico riuscirai ad evitare tanti piccoli incidenti, che in zone trafficate, come ad esempio i centri abitati o il centro della città, sono molto frequenti.
Sono tanti i conducenti che pensano che guidare in città sia più difficile rispetto a circolare su una strada extraurbana o ad un’autostrada. La presenza di un traffico pesante, le strade strette, le diverse regole e i segnali stradali da rispettare su precedenza, limiti e tante altre cose infatti sono solo alcune caratteristiche che rendono molto complicato mettersi al volante in un centro abitato.
A rendere effettivamente veritiero il fatto che in questo tipo di zona è più difficile circolare ci pensano i dati, che riportano un importante incremento dei sinistri in queste aree. L’unica cosa positiva in questo senso è che gli incidenti stradali che avvengono in città sono spesso e volentieri di lieve entità, visto che si viaggia ad una velocità molto bassa, e il numero di feriti dunque è molto basso in situazioni del genere.
Visto il grande affollamento basta un niente per rimanere coinvolti in una sciagura di questo genere, e, seppure ci si trova nelle migliori condizioni possibili e si è molto concentrati, difficilmente si possono evitare questi imprevisti. Tuttavia esiste un trucco che può farti ridurre drasticamente questa possibilità. Facendo attenzione a questa cosa infatti potrai salvarti da tantissimi incidenti.
Ecco a cosa devi stare attento
Può capitare che qualche utente della strada agisca in modo strano, commettendo alcuni errori. Uno dei più frequenti è quello del mancato utilizzo delle frecce quando bisogna svoltare, oppure che queste vengono accese quando si è già cominciata la manovra.
Di conseguenza, specialmente nelle strade strette dei centri abitati, quando l’indicatore di direzione non viene utilizzato, può capitare che questi automobilisti ti finiscano addosso. C’è però un trucco per capire le intenzioni degli altri veicoli che non usano le frecce, ed è molto semplice. Basterà prestare attenzione alle ruote.
Un dettaglio fondamentale
Guardando in che direzione sono poste le ruote dunque si potrà capire quali sono le intenzioni degli altri guidatori anche se questi non le segnalano con gli indicatori di direzione.
Quindi guardando questo dettaglio si potrà intuire in che direzione andranno gli altri utenti della strada, riducendo drasticamente le possibilità di rimanere coinvolti in incidenti stradali.