Home » Alfa Romeo, questo modello sembra una Ferrari: linea aggressiva e potenza assurda I Stiamo parlando di quest’auto

Alfa Romeo, questo modello sembra una Ferrari: linea aggressiva e potenza assurda I Stiamo parlando di quest’auto

Lo stemma dell'Alfa Romeo - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Lo stemma dell’Alfa Romeo – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Dall’azienda milanese arriva uno splendido omaggio al Cavallino Rampante: ecco il modello che ora si trova all’asta.

In fatto di produzione automobilistica, l’Italia è uno di quei paesi che ha fatto la storia delle auto. E quando si parla di auto italiane, è impossibile non citare due aziende che hanno segnato il nostro paese e che hanno portato avanti, nel corso della loro lunga storia, dei modelli di tecnologia e velocità.

Stiamo parlando di Alfa Romeo e di Ferrari, due tra i marchi più amati non soltanto nel nostro paese, ma anche all’estero, tanto da diventare due simboli italiani. Due aziende così famose e iconiche non potevano che stimarsi l’un l’altra e il marchio milanese ha deciso di omaggiare lo stile tipico delle auto più iconiche del Cavallino Rampante.

L’omaggio di Alfa Romeo a Ferrari risale a molto tempo fa: era nel 1931, infatti, quando debuttò sul mercato l’iconica 8C, che poi ha vissuto una lunga storia e ora arriverà sull’asta con una splendida dedica proprio alla casa automobilistica di Maranello.

Un’Alfa Romeo che sembra una Ferrari, ecco la foto che fa sognare tutti

L’Alfa Romeo 8C 2300 Monza (questo è il suo nome completo) fece la fortuna dell’azienda, che da quel momento divenne un marchio amato nel mondo delle corse. A progettarlo è stato Vittorio Jano, che diede vita a una versione potenziata rispetto alla precedente auto del marchio, la 6C.

Un’auto talmente iconica da essere nota anche per la sua rarità: nel 1931 ne furono prodotte solo 32 esemplari, nel 1932 invece altre 68. Un’auto potente, con un motore da 8 cilindri ed erogazione massima di 142 cavalli che permetteva di arrivare una velocità massima di 165 chilometri orari, per quei tempi davvero incredibile considerate anche le dimensioni, con 390 cm di lunghezza.

Un modello di Alfa Romeo 8C in strada - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Un modello di Alfa Romeo 8C in strada – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Va all’asta l’Alfa Romeo 8C, l’omaggio dell’azienda alla Ferrari

La storia del modello che ora si trova all’asta sul sito RM Sotheby’s è davvero speciale. Divenne una delle più note e apprezzate, arrivando a correre in alcune delle più grandi occasioni del tempo, dalla 24 ore di Le Mans fino alle Mille Miglia, ma anche per la Targa Florio.

Il modello è nato nel 1932 e negli Stati Uniti, dove si terrà l’asta, è già tra le più ambite dagli appassionati di auto storiche. Gli appassionati infatti non vedono l’ora di mettere le mani su questo modello, che costerà almeno 340.00 dollari.