Home » Guida in città, se non lo monti subito in auto ti massacrano di multe I L’obbligo devastante per tutti

Guida in città, se non lo monti subito in auto ti massacrano di multe I L’obbligo devastante per tutti

Nuovo obbligo per guidare in città - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Nuovo obbligo per guidare in città – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Brutte notizie per tutti gli automobilisti, che per essere in regola dovranno per forza installare questo dispositivo.

Il nuovo obbligo è scattato dal 6 luglio del 2022 e riguardava tutte le auto di nuova omologazione, ma a partire dal 7 luglio del 2024 questo riguarderà tutte quelle di nuova immatricolazione. Dal 2029, invece, l’obbligo scatterà anche per tutti i mezzi pesanti: da questa date, chi viene beccato e non è in regola rischierà delle multe davvero salate che è meglio evitare per non perdere i propri risparmi.

Installare il dispositivo di cui parliamo oggi sarà un obbligo importante da rispettare e che servirà soprattutto per lavorare su un tema oggi all’ordine del giorno, quello della sicurezza. Quest’ultima è diventata una priorità, se si tiene conto dell’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle strade del vecchio continente e che ha spinto la Commissione europea a introdurre questa importante novità.

Ma di che dispositivo stiamo parlando, qual è la sua funzione e per quale motivo installarlo è così importante? Ecco tutte le risposte.

Il nuovo obbligo: se vuoi guidare in città, devi installare questo dispositivo

Quando sentiamo parlare di scatola nera siamo abituati a pensare che sia un dispositivo che si trova soltanto a bordo di aerei ed elicotteri e che serve a ricostruire la dinamica in caso di incidente. In realtà, la scatola nera può essere trovata anche a bordo delle auto e ha la stessa funzione: è proprio questo dispositivo il protagonista dell’obbligo che scatterà per tutte le auto di nuova immatricolazione dal luglio 2024.

Quindi, la scatola nera serve a registrare i parametri relativi agli incidenti e raccoglie le informazioni necessarie a ricostruire cosa è accaduto. Registra quindi i momenti immediatamente prima, durante e dopo la collisione, tra cui velocità, frenata, posizione e inclinazione del veicolo sulla strada.

Scatola nera per gli incidenti - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Scatola nera per gli incidenti – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

La scatola nera è già diffusa in Italia, ma quanto?

Sebbene l’obbligo scatterà in maniera sostanziale soltanto da luglio 2024, la scatola nera è già molto diffusa in Italia. Le stime affermano infatti che il 21,5% delle polizze di assicurazione stipulate nel 2021 prevedevano l’installazione della scatola nera e gli sconti della Rc Auto hanno convinto molti a dotarsi di questo dispositivo già molti mesi fa.

Con il nuovo obbligo previsto dall’Unione Europea, avere la scatola nera non sarà più un’opzione e chi verrà beccato a circolare senza dovrà rispondere di gravi accuse e pagare delle multe veramente salate.