Finestrini dell’auto, se li vedono in questa posizione ti fanno la multa I Da adesso è diventato illegale
Quando siamo in giro con l’auto bisogna stare sempre attenti a tante cose: si rischia la multa anche a causa del finestrino. Sono tanti gli aspetti che vanno tenuti sotto controllo quando siamo in circolazione. Le norme, però, riguardano anche la sosta del mezzo. È bene essere al corrente di tutte le regole per non ritrovarsi con multe da pagare.
Ogni volta che ci mettiamo al volante dobbiamo essere consapevoli della responsabilità che abbiamo. Guidare un mezzo, infatti, porta con sé tantissimi rischi. Basti pensare che quando ci immettiamo in strada ci ritroviamo in un luogo di passaggio che è condiviso da tantissimi utenti differenti. Ci sono quelli “forti“, come le automobili, i camion e i mezzi pesanti, ma anche quelli “deboli“, come i ciclisti e i pedoni.
Le norme contenute nel Codice della Strada hanno lo scopo di fornire delle regole comuni per tutti gli utenti. L’obiettivo finale è quello di rendere la circolazione sicura per chiunque si immetta in strada, indipendentemente dal veicolo nel quale si trova. Purtroppo, le regole sono tante, e ogni tanto può capitare di dimenticarsene qualcuna. Anzi, spesso ci sono piccoli aspetti che non sono nemmeno presi in considerazione.
Ovviamente, è bene ricordarsi tutto quando siamo al volante. Per esempio, c’è una norma che pochi conoscono che può portare a multe molto fastidiose: scopriamo insieme qual è.
Attenzione al finestrino: così scatta la multa
Quando ci troviamo alla guida della nostra automobile, sono tante le operazioni che compiamo all’interno dell’abitacolo. Molte di queste non sono strettamente legate alla circolazione quanto più al comfort del viaggio. D’estate, quando le temperature sono elevate, accendiamo l’aria condizionata per rinfrescare l’ambiente. In altre occasioni si può optare per abbassare il finestrino per garantire un ricircolo dell’aria. È proprio in questa occasione che dobbiamo ricordarci di porre la massima attenzione.
Capita di fermarsi per pochi secondi, parcheggiando magari vicino alla nostra meta. In queste situazioni può capitare che l’auto rimanga aperta, o peggio, che un finestrino rimanga abbassato. La legge vedo questo atto come istigazione al reato: qualche malintenzionato, infatti, potrebbe essere tentato dallo spiraglio per rubare il mezzo e magari commettere qualche atto illecito alla sua guida. Per questo motivo, il Codice della Strada impone una multa compresa tra i 48 e i 168 euro. Nel caso in cui lasciassimo incustodita la moto, invece, la multa è ridotta e va dai 24 ai 97 euro.