Home » Codice della Strada, da ieri notte c’è il divieto tassativo I Chi non lo sa paga 3000€

Codice della Strada, da ieri notte c’è il divieto tassativo I Chi non lo sa paga 3000€

Un posto di blocco in Italia - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Un posto di blocco in Italia – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Cambiano le regole del Codice della strada, ecco che cosa non devi mai fare e la multa che rischi ora se sbagli.

Nessuno vuole prendere una multa, ma oggi le cose sotto questo aspetto si stanno facendo sempre più difficili. Non sarà per nulla raro, infatti, essere sanzionati a causa di un comportamento sbagliato e il 2024, sotto questo aspetto, partirà nel modo peggiore per gli automobilisti italiani, soprattutto per quelli abituati a pigiare un po’ troppo il pedale dell’acceleratore quando guidano.

Entro poche settimane, infatti, è prevista l’entrata il vigore del nuovo Codice della strada: le norme diventeranno più rigide con l’obiettivo di rispondere ad un’esigenza, quella della sicurezza, che è diventata una vera e propria emergenza. Basta guardare al numero di incidenti che ogni giorno interessano le nostre strade per rendersi conto del problema che bisogna affrontare.

Oggi parliamo di uno dei comportamenti che più spesso causa incidenti che hanno a volte conseguenze anche drammatiche: è l’eccesso di velocità, ecco che cosa rischi se lo commetti di giorni o di notte.

Di notte devi stare attento, ecco che cosa non devi mai fare

L’eccesso di velocità, come dicevamo, è tra le prime cause di incidenti in Italia e non a caso sarà tra le infrazioni più punite dal nuovo Codice della strada, che diventerà ancora più severo sotto questo aspetto. Anche quando si ha fretta o si è in ritardo, rispettare i limiti di velocità è fondamentale per non causare problemi per l’incolumità di tutti, in primis di te stesso.

Di solito, la sanzione pecuniaria che aspetta chi commette un eccesso di velocità va da un minimo di 41 fino a 168 euro, quando non si supera il limite di oltre 10 km/h. Nel caso peggiore, ovvero quando lo superi di oltre 60 chilometri orari, rischi una multa da 821 a 3287 euro, oltre al ritiro della patente da sei a dodici mesi.

Guidare di notte - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Guidare di notte – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Nelle ore notturne, la multa aumenta: ecco cosa rischi

C’è anche un altro aspetto che devi valutare prima di andare un po’ troppo veloce con la tua macchina, che è quello dell’ora. Infatti, di notte il costo delle multe aumenta di un terzo, anche per l’eccesso di velocità.

Ma cosa si intende per notte? Il Codice della strada definisce l’orario compreso tra le 22 di sera e le 7 di mattina come quello in cui le sanzioni aumentano di un terzo.