Home » Posti di blocco, fanno a tutti la stessa domanda: se sbagli la risposta sono guai I Multe a gogo

Posti di blocco, fanno a tutti la stessa domanda: se sbagli la risposta sono guai I Multe a gogo

Un agente dei Carabinieri durante un posto di blocco/ fonte Ansafoto- autoruote4x4.com

Fai molta attenzione a cosa dici al posto di blocco quando ti viene chiesta questa cosa se non vuoi rimanere vittima di una contravvenzione davvero molto elevata.

Quando si circola in auto il rischio di essere fermati ad un posto di blocco è sempre molto elevato. In realtà, se sia tu che il tuo veicolo avete tutto a regola, non avrai nulla da temere, e dopo pochi minuti dall’inizio del controllo, ti lasceranno andare. Lo scopo della presenza di questi agenti addetti ad effettuare i controlli è proprio per consentire di avere una maggiore sicurezza in strada.

Il personale incaricato infatti verificherà alcune cose. In primis vedrà se la macchina e tutte le sue componenti funzionano alla perfezione, dopodiché controllerà lo stato del conducente, ovvero se sia in grado di guidare e non abbia assunto alcool, droghe o che si trovi in stato di shock. Altra cosa che viene spesso richiesta sono i documenti, come il bollo, la patente, l’assicurazione e tante altre carte da portare obbligatoriamente con se in auto.

Chiaramente nel caso in cui gli agenti dovessero trovare qualcosa che non va, il rischio di incorrere in sanzioni sia di tipo economico che di tipo giudiziario è elevato. Ma c’è un altro motivo che potrebbe farti incappare in una contravvenzione anche piuttosto elevata. Infatti quando ti verrà posta una domanda dalle autorità, dovrai cercare di rispondere in maniera corretta per non ricevere una pesantissima multa.

Attento a questa domanda in particolare

Se venissi fermato ad un posto di blocco, ci sono tante domande e richieste che gli agenti potrebbero farti. Dall’obbligo di favorire alcuni documenti, a questioni più specifico riguardanti lo stato tuo o della macchina.

Tuttavia esistono delle situazioni, dove magari gli incaricati hanno dei dubbi oppure per pura routine, in cui potrebbe esserti chiesto di sottoporti all’alcool test. In questo caso non dovrai mai dire di no, perché il rischio per te diventerebbe davvero elevato.

Un guidatore sottoposto ad alcool test/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Cosa succede se ti rifiuti di fare il palloncino?

Nel caso in cui l’automobilista si rifiutasse di sottoporsi ad alcool test, gli agenti possono decidere di attribuirgli il massimo livello di alcool, comportando per lui delle conseguenze importantissime.

Prima di tutto ci sarebbe l’arresto, poi il fermo amministrativo della vettura, e infine arriverebbe una multa variabile da 1500 euro a ben 5900 euro.