Home » Cinture di sicurezza, c’è un pulsantino segreto: è nascosto qui I Ha una funzione sorprendente

Cinture di sicurezza, c’è un pulsantino segreto: è nascosto qui I Ha una funzione sorprendente

Un automobilista intento ad allacciare la cintura di sicurezza/ fonte Deposipthotos- autoruote4x4.com

Questo bottone segreto presente sulle cinte ha un’utilità davvero molto importante, che ti farà rimanere a bocca aperta quando la scoprirai.

Quando si entra in auto bisogna fare diverse cose per garantire al meglio la sicurezza tua e dei passeggeri, oltre che di tutti gli altri utenti della strada. Tra le accortezze sulla velocità da mantenere, i divieti e tutte le regole da rispettare, c’è una cosa in particolare che va rispettata più delle altre. Stiamo parlando dell’utilizzo della cintura di sicurezza.

Queste hanno una grande utilità dal punto di vista della sicurezza, e sono fondamentali ad esempio in caso di incidente o di una brusca frenata per evitare di farti sbattere contro le altre parti della vettura o addirittura catapultarti fuori da esso. Ovviamente essere beccati senza cinta dalle autorità competenti comporta delle conseguenze importanti, sia dal punto di vista economico che amministrativo. Infatti la multa che prenderesti va dagli 83 ai 332 euro, mentre per al guidatore verranno decurtati anche 5 punti sulla patente.

Di conseguenza questo strumento viene utilizzato praticamente tutti i giorni. Sia chi guida che chi viaggia come passeggero la prima cosa che fa una volta salito a bordo di una vettura e allacciarsi la cintura. Ciò nonostante però sono in pochi a conoscere alla perfezione tutte le sue componenti. Una di queste è data da un pulsantino segreto nascosto, che non è messo li per bellezza, ma ha una funzione ben precisa e veramente molto importante.

Ecco a cosa serve questo bottone

Questo pulsante di cui parliamo, che si trova sulle cinte di sicurezza, ha il compito di tenere fermo il perno, aiutandoci così ad agganciare la cintura.

Senza la presenza di questo bottone il perno andrebbe a scivolare, creandoci così diverse difficoltà nel doverlo ritrovare e di conseguenza nell’allacciamento del sistema di sicurezza.

Cintura di sicurezza/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

L’altra funzione di questo aggeggio

Questo bottone poi, una volta che viene premuto, è molto utile anche per rilasciare in maniera semplice e veloce le stesse cinture. Si tratta dunque di una funzionalità molto importante, perché in caso di emergenza basterà schiacciarlo per toglierti la cinta.

Allo stesso modo vengono agevolati tutti coloro che hanno difficoltà motorie e non riescono purtroppo ad agganciare e a sganciare facilmente la cinta. Grazie a questo bottone anche queste persone possono fare questa operazione in autonomia, senza aver bisogno di alcun aiuto.