Home » Ambulanza, se è dietro di te non devi accostare: nessuno lo sa ma ti fanno la multa

Ambulanza, se è dietro di te non devi accostare: nessuno lo sa ma ti fanno la multa

Un’ambulanza passa al lato di una macchina- autoruote4x4.com

Dimentica questa storia di toglierti di mezzo quando dietro di te c’è un mezzo dedicato al soccorso se vuoi evitare di beccarti una sanzione economica pure molto salata.

Durante la circolazione tutti sono obbligati a rispettare le regole del codice della strada, e si deve avere accortezza per ogni altro veicolo presente sul nostro cammino. Alcune eccezioni vanno però fatte per determinati tipi di mezzi che svolgono particolari funzioni. Questi infatti possono avere delle urgenze dovute ai compiti specifici che vanno a svolgere, e di conseguenza hanno delle agevolazioni.

Chiaramente anche chi li incontra in pieno servizio di emergenza deve avere un occhio di riguardo, come ad esempio agevolarli nel transito. E’ il caso ad esempio delle macchine di Polizia e Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, ma anche e soprattutto delle ambulanze. Proprio per quanto riguarda queste infatti, quando gli altri utenti della strada se le ritrovano con le sirene accese lungo il proprio cammino tendono a fare una cosa in particolare per dare loro una mano: accostare.

Tuttavia questo comportamento, anche se secondo tanti può risultare molto utile, è vietato. Infatti facendosi da parte quando uno dei mezzi dedicati al soccorso si trova dietro di te può farti incorrere in una multa anche abbastanza salata.

Ecco perché non dovrai accostare quando c’è l’ambulanza

Come detto in precedenza è fondamentale favorire in tutti i modi il transito dei veicoli dedicati ai soccorsi, magari anche accostando per lasciarli passare in libertà. E’ però importante che quando si va ad effettuare questa manovra non si mettano in pericolo gli altri utenti della strada o i pedoni.

Nel caso in cui questa regola non venisse rispettata infatti è molto probabile che ti venga fatta una multa che non ha nemmeno un valore così basso. La contravvenzione infatti in questo caso può variare dai 218 ai 435 euro.

Ambulanza sfreccia a tutta velocità con le sirene accese- autoruote4x4.com

Ecco cosa invece non puoi fare una volta passata l’ambulanza

Spiegato il fatto che per agevolare il passaggio di questi veicoli occorre comunque rispettare le condizioni di sicurezza degli altri, c’è una cosa che non potrai assolutamente fare una volta che l’ambulanza è transitata.

E’ severamente vietato infatti per gli automobilisti approfittare del varco che si è creato dopo il passaggio del mezzo di soccorso andando così ad avere la strada completamente libera. Anche in questo caso il rischio è quello di incappare in una multa salata.