Home » Bollo auto, ottieni subito lo sconto di 50€ I C’è una legge che ti permette di chiederlo

Bollo auto, ottieni subito lo sconto di 50€ I C’è una legge che ti permette di chiederlo

È la tassa più detestata dagli italiani, ma oggi esiste un modo per risparmiare sul suo costo: ecco cosa bisogna fare / autoruote4x4.com

Se vuoi risparmiare un po’ di soldi segui questo consiglio: basta poco per spendere meno per il bollo auto, e in questo periodo gli automobilisti hanno bisogno di tenere a mano i propri risparmi visto che i costi stanno aumentando sempre di più per praticamente ogni cosa.

Per molti italiani si avvicina un momento molto temuto e odiato, cioè quello del pagamento del bollo auto. Stiamo parlando di una tassa che deve essere corrisposta ogni anno e che è da pagare per ogni veicolo che si possiede, a prescindere che con esso effettivamente circoliamo in strada oppure no. Sono moltissime le persone che odiano questa tassa, ma se non la paghi e ti beccano rischi davvero grosso.

Per fortuna, esistono dei metodi totalmente legali che ci permettono di pagare meno l’importo del bollo auto (e in alcuni addirittura di non pagarlo affatto). Se un automobilista conosce questi trucchi può riuscire a risparmiare un bel po’ di soldi e a non spendere troppo almeno per il bollo auto, e questa è una bella notizia per milioni di persone che ogni giorno, per la propria macchina, si trovano a spendere quantità sempre maggiori di soldi.

Oggi ti parliamo proprio di uno di questi modi che ti permette di arrivare a risparmiare fino al 20% sul bollo auto: parliamo di una novità che si deve alla Legge di stabilità 2024 – 2026.

Sconto del 20% sul bollo auto, ecco in quali casi puoi richiederlo

La brutta notizia è che questo sconto non riguarda tutti gli automobilisti italiani, ma soltanto quelli che vivono in Sicilia, che invece possono festeggiare. La manovra finanziaria approvata dalla regione amministrata da Renato Schifani prevede uno sconto del 10% per i proprietari di auto in regola con i versamenti degli anni precedenti e un altro 10% per chi effettua i pagamenti con domiciliazione bancaria.

Se si soddisfano entrambi questi requisiti, lo sconto si somma e arriva quindi al 20% del totale complessivo: un’ottima notizia, quindi, che dà un po’ di speranza ai cittadini siciliani.

Palermo, capitale della Sicilia, dove gli automobilisti possono avere uno sconto sul bollo auto se richiedono questa cosa / autoruote4x4.com

Non solo questo sconto, in Sicilia paghi meno anche in questi casi

Quelli presentati sopra non sono gli unici due modi per aver diritto allo sconto sul bollo auto per i cittadini Siciliani: infatti, esistono anche altri casi in cui si può richiedere l’esenzione o uno sconto importanti. Tra questi anche il caso dei veicoli storici ultratrentennali (che pagano una tassa di 25,82 euro per tutto l’anno) o ultraventennali (che pagano il bollo auto solo a metà).

Non solo: tra i casi di esenzione anche le auto elettriche, quelle ibride e quelle alimentate ad idrogeno; le vetture destinate al trasporto di persone con disabilità e i veicoli usate da associazioni senza scopo di lucro.