Home » Posti di blocco, se vedono i passeggeri seduti così vai in prigione I Non è uno scherzo

Posti di blocco, se vedono i passeggeri seduti così vai in prigione I Non è uno scherzo

I posti di blocco sono un problema sempre maggiore per gli automobilisti del nostro paese / autoruote4x4.com

Farsi trovare non in regola rappresenta un rischio molto grande, e se ti beccano così le Forze dell’ordine possono farti una multa dall’importo veramente alto. Ecco che cosa non devi fare se non vuoi rischiare di buttare via tutti i tuoi risparmi a causa di un errore che puoi evitare.

All’interno del Codice della strada sono indicate un numero molto ampio di norme che bisogna sempre rispettare se non si vogliono avere problemi con le Forze dell’ordine. Conoscerle è il primo passo per evitare di non essere in regola con la legge quando si circola a bordo della propria macchina e per non rappresentare un problema per la sicurezza di tutti.

Dalle prossime settimane in poi, rispettare le regole del Codice della strada diventerà ancora più importante perché queste stanno per cambiare e diventare ancora più rigide. L’obiettivo del governo (in particolare del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), infatti, è quello di rendere le nostre strade più sicure.

Oggi parliamo di una questione molto importante che però molti tendono a sottovalutare, infrangendo in questo modo le norme del Codice della strada. E se sbagli, anche in questo caso possono farti delle multe veramente salate e puoi andare incontro a delle multe decisamente salate: ecco che cosa non devi fare e cosa dice la legge.

Se i passeggeri viaggiano così possono multarti: ecco che cosa dice il Codice della strada

Oggi sul tema della sicurezza stradale c’è una sensibilità maggiore e questo comporta rispettare le regole in maniera più importante e accurata. Ciò significa anche rispettare le regole di omologazione, cioè non viaggiare con un numero di passeggeri più alto rispetto a quanto fissato dalla carta di circolazione del nostro veicolo, un numero che può variare. Non sempre, quindi, questo è fissato a 5: in alcuni casi in auto si possono portare altre tre persone, in altri anche 6 o 7: dipende tutto dal singolo veicolo.

Fino a qualche anno fa, viaggiare con più persone rispetto a quanto consentito non era visto come un grande problema, ma oggi le Forze dell’ordine controllano sempre di più questa infrazione e basta molto poco per verificare se l’auto è in regola oppure no.

Ogni auto è omologata per un certo numero di persone, se superi il limite possono multarti / autoruote4x4.com

Che cosa rischi se viaggi in auto con più persone oltre il limite di omologazione

Viaggiare con un numero di persone troppo alto rappresenta un grosso rischio dal punto di vista economico: rischi, infatti, che ti facciano una multa che va da un minimo di 42 euro fino a 173. La sanzione è maggiore quando si parla di veicoli come pullman o autobus, che pagano multe da 173 fino ad un massimo di 695 euro.

Attenzione poi anche ad altri aspetti: per esempio, sempre meglio far viaggiare tutti i passeggeri (anche quelli seduti dietro) con le cinture di sicurezza, soprattutto se sono minorenni.