Volante, c’è una levetta nascosta qui: nessuno conosce questa funzione segreta
Le automobili che utilizziamo tutti i giorni sono piene di elementi che non conosciamo: ecco la leva nascosta di ogni volante. Non è scontato riuscire a conoscere ogni singola funzionalità che è messa a disposizione nel nostro mezzo. A maggior ragione, con tutte le grandi innovazioni introdotte nel tempo, diventa importante avere tutto sotto controllo.
Sedersi a bordo del proprio veicolo può significare cose diverse per ogni automobilista in base allo scopo che si ha in quel momento. In alcuni casi ci si deve spostare per necessità, magari per recarci a lavoro, oppure perché stiamo accompagnando qualcuno da qualche parte. In altre circostanze, invece, la utilizziamo per recarci nei posti che più amiamo, in città o anche fuori. È in quegli istanti che si riesce ad assaporare meglio il feeling di una guida piacevole.
L’automobile che guidiamo è molto importante in ogni tragitto. Ogni modello presenta infatti optional e funzionalità che possono essere più o meno complesse. Con il passare del tempo di solito si stabilisce una certa routine anche alla guida. L’esperienza la fa da padrona, e ogni volta che ci mettiamo alla guida sappiamo perfettamente cosa fare e come farlo. Ciò, però, non è sempre vero in ogni circostanza.
Ciò non significa che conosciamo il nostro mezzo alla perfezione. Anzi, tantissimi piccoli aspetti sfuggono ancora a tantissimi conducenti che anno ormai svariati decenni di esperienza. Quanti sono a conoscenza della leva nascosta sotto il volante?
La leva nascosta è incredibilmente utile
Come abbiamo già sottolineato, sul mercato esistono una pletora di modelli e varianti che includono più o meno funzionalità. Alcune di queste sono davvero innovative. Basti pensare a tutto il segmento dell’infotainment, e quanto ci si stia sforzando per portare nuove potenzialità legate alle connessioni Internet anche sulle auto. In altri casi, invece, si tratta di funzioni decisamente analogiche e fondamentali.
Quando ci si mette al volante, la prima cosa da fare è sistemarsi nel modo corretto per avere una visuale completa ed avere lo spazio adatto tra noi e il cruscotto. Una volta regolata la distanza, però, non è detto che il volante sia già nella posizione corretta. Per questo, sotto ad esso si trova una levetta che, una volta attivata, permette di posizionare a piacimento il volante, adattandolo alle nostre esigenze. Si tratta di un piccolo elemento, ma pochi lo prendono seriamente in considerazione.