Bollo auto, la stretta clamorosa del Fisco: in tantissimi restano a piedi I È come perdere la patente
Il bollo auto è tra le tasse più detestate in Italia e il suo importo è sempre più alto, ma se non lo paghi rischi davvero grosso.
È tra i costi che gli automobilisti italiani detestano di più: il bollo auto è un’imposta che si paga soltanto sulla proprietà di un veicolo, e quindi è da corrispondere a prescindere che il veicolo circoli effettivamente oppure no. Può sembrare ingiusto visto il suo costo sempre più alto, ma pagarlo è obbligatorio.
Purtroppo sono molte le persone che si rifiutano o si dimenticano di pagare il bollo auto per il proprio veicolo. Sono già tante le spese con cui gli automobilisti italiani sono costretti ad avere a che fare ogni giorno, tra cui pedaggi e benzina sempre più onerosi, e quella del bollo è solo l’ennesima spesa da affrontare per poter circolare.
Nonostante ciò, pagare il bollo auto è obbligatorio e se non lo fai le conseguenze a cui puoi andare incontro sono veramente pesanti.
Anche se costa sempre di più bisogna pagare il bollo auto, ecco cosa succede se non lo fai
Il costo del bollo auto aumenta ogni anno di più, e il suo importo varia da regione a regione e in base alla tipologia del veicolo che si possiede. Ma cosa succede quando si sceglie di non pagarlo o ci si dimentica di farlo? Le sanzioni variano in base alla regione, ma generalmente per ogni semestre di ritardo gli interessi applicati sono dello 0,5%.
Quando questo periodo di non pagamento supera l’anno, la sanzione supera il 30% dell’importo che bisognava originariamente corrispondere al fisco. E se si tarda ancora si rischia di ricevere una cartella esattoriale ancora più salata.
Il costo del bollo auto è in aumento, ma è possibile risparmiare in questi modi
Ma le punizioni per chi non paga il bollo auto non terminano qui: quella più grave è il fermo amministrativo dell’auto, un provvedimento molto duro che blocca il veicolo finché il pagamento non viene corrisposto, fino al sequestro se si viene beccati a circolare comunque.
Sono i costi a spaventare gli automobilisti che devono pagare il bollo, ma in molti non sanno di poter richiedere delle esenzioni totali o parziali. A partire da chi ha un’auto ibrida o elettrica, passando per veicoli storici, auto usate da persone con disabilità e da associazioni senza scopo di lucro: anche in questi casi, le esenzioni dipendono dalla regione di residenza.