Home » Codice della strada, controlli raddoppiati per questa infrazione I Ti beccano di sicuro, occhio

Codice della strada, controlli raddoppiati per questa infrazione I Ti beccano di sicuro, occhio

Agenti di Polizia intenti a fare un posto di blocco- autoruote4x4.com

Nessuno sconto su questa violazione, molto facile da recepire per gli agenti di Polizia, che sono ormai sempre più attivi per scoprire coloro che non rispettano la regola.

Quando si guida bisogna fare sempre molta attenzione a rispettare le leggi del codice della strada. Il mancato rispetto di queste infatti, oltre a farti incorrere in pesanti sanzioni economiche e non solo, può comportare pericoli sia per colui che le infrange e sia per tutti gli altri automobilisti.

Per questo motivo gli agenti di Polizia cercano di far seguire queste importanti norme, sia attraverso controlli di routine che con i posti di blocco. Tuttavia a volte questo può non bastare. Infatti non sempre è possibile trovare le persone incaricate ai controlli per strada, oltre che alcune di queste violazioni non sono facilmente individuabili se non con una verifica continua dei conducenti (cosa alquanto improbabile).

C’è però una trasgressione molto molto facile da rilevare, anche dalle persone comuni. E’ infatti molto facile farti beccare in una situazione del genere essendo visibile ad occhio nudo. Come se non bastasse poi i controlli per individuare soprattutto questa inosservanza sono stati quasi raddoppiati, andando così a rendere ancora più facile beccare gli inosservanti.

Ecco la violazione messa nel mirino

Come noi tutti ben sappiamo è vietato utilizzare il cellulare quando si è alla guida. Questo è chiaramente un mezzo di distrazione totale, che rischia di farti incappare in un incidente stradale. Secondo alcuni dati infatti circa il 24% dei sinistri è causato dall’utilizzo di smartphone.

Di conseguenza, per cercare di ridurre questi numeri a dir poco elevati, negli ultimi tempi sono partiti molti più controlli per scoprire l’utilizzo del telefono quando si conduce un veicolo.

Un uomo intento ad utilizzare il telefono alla guida- autoruote4x4.com

Stretta sull’uso dei telefoni, inasprite anche le sanzioni

Da diverse settimane, più nel dettaglio dalla fine di settembre scorso, oltre all’aumento dei controlli per cogliere sull’atto questa inosservanza, sono state inasprite di parecchio anche le sanzioni economiche e giuridiche per chi viene scoperto ad utilizzare lo smartphone mentre si trova al volante.

Infatti le multe per questa infrazione sono salite da una soglia che andava dai 165 ai 660 euro ad una che ad oggi varia dai 422 ai 1697 euro. A queste poi si aggiunge anche la sospensione della patente di guida in un periodo che va da un minimo di 15 giorni ad un massimo di due mesi.