Casello autostradale, una piccola disattenzione ti svuota il portafogli I La punzione è severissima
Tante persone non pagano il pedaggio dell’autostrada. Ma come fanno e in quali modo truffano al casello quando devono uscire dal casello?
Rispettare la legge è sempre importante, o i guai che si possono avere con le Forze dell’ordine non sono una questione di poco. Nonostante ciò dovrebbe essere dato per scontato, sono ancora tante le persone che si comportano in maniera sbagliata in strada, e questo vale anche al casello.
Ci sono tanti automobilisti, infatti, che hanno trovato dei modi illegali per percorrere i tratti autostradali senza poi pagare il pedaggio dovuto al casello. Sono tutti trucchi ovviamente sbagliati, e ormai le Forze dell’ordine sanno in che modo i truffatori agiscono e, ovviamente, sono pronti a prendere azioni per combattere tutti questi fenomeni.
E le punizioni per chi truffa non pagando il pedaggio autostradale non sono di certo da poco: non c’è solo la multa, ma anche il carcere ad aspettare questi truffatori del casello.
I trucchi per imbrogliare al casello autostradale: sono dei reati
Sono tanti i modi con cui tante persone stanno evitando di pagare al casello autostradale, ma oggi te ne citiamo solo tre che sono quelli più frequenti in questo momento. Il primo è il più classico, e consiste nell’accodarsi a una persona che si trova nella fila riservata al Telepass e passare subito dopo di lei, evitando così di pagare il pedaggio pur non avendo il dispositivo necessario per mettersi in questa fila.
E poi ce n’è un altro, più elaborato e meno praticato: in molti fingono di non avere soldi per pagare, chiamando l’addetto del casello. In questo caso, all’automobilista viene dato un documento per pagare entro pochi giorni… un impegno che poi in molti non mantengono, magari anche perché hanno dato documenti falsi. E poi l’ultimo metodo: fingersi lavoratori di un’azienda e intestare il conto a loro.
Cosa rischi se non paghi al casello e truffi le autostrade italiane
Se hai messo in atto una qualsiasi di queste tre azioni (ma ci sono tanti altri modi per truffare al casello), devi avere paura, perché le Forze dell’ordine conoscono bene questi trucchi e sanno come agire per risalire ai truffatori, a partire dalla targa della tua auto. E così, puoi aspettarti delle multe davvero salate: il minimo è di 85 euro, il massimo 338, cifre decisamente più alte dei pedaggi autostradali.
Ma non solo: il rischio è anche quello di due anni di reclusione. Meglio pagare il pedaggio, anche se il suo prezzo è molto alto.