Home » Motore, questo rumore insignificante indica un guasto serio I Portala subito in officina

Motore, questo rumore insignificante indica un guasto serio I Portala subito in officina

Ecco quali cause possono determinare questi rumori e quali sono le possibili soluzioni al problema / autoruote4x4.com

Se senti un rumore strano provenire dalla tua auto, ecco quali sono i possibili problemi e le soluzioni ideali.

Può capitare che una macchina abbia qualche problema: è normale, soprattutto quando parliamo di auto particolarmente avanti con l’età. Ma ogni volta che accade qualcosa ci preoccupiamo, giustamente, perché il rischio di dover spendere parecchi soldi dal meccanico è una possibilità particolarmente dispendiosa.

Il guasto di cui ti parliamo oggi riguarda il motore: può capitare spesso di sentire un rumore provenire da questa parte del nostro veicolo, sia che esso sia in funzione o che sia spento e a freddo. Ma quali sono le cause possibili di questo problema e, soprattutto, in quali casi è necessario andare dal meccanico o possiamo sistemare da soli il problema risparmiando un bel po’ di denaro?

Ecco quali sono le possibili cause e soluzioni di questo problema che riguarda il motore della tua auto.

Se senti un ticchettio dal tuo motore, ecco quale può essere il problema

Il particolare guasto di cui ti parliamo è segnalato da un ticchettio costante che si sente durante la marcia mentre si sta guidando. Il rumore varia in base alla velocità a cui si sta procedendo, e la causa principale sta in un malfunzionamento delle valvole.

Infatti, quando questa parte dell’auto è usurata, può capitare che faccia rumore; un’alternativa è l’usura delle punterie o dell’albero motore. Se si sente anche quando il motore è freddo, a essersi rotta può essere la valvola di sfiato del basamento.

Se non sai come risolvere il problema, la soluzione migliore (ma anche meno economica) è quella di rivolgersi al proprio meccanico / autoruote4x4.com

Quali sono gli altri rumori che possono provenire dalla tua auto e quali sono le cause

Quando senti il ticchettio provenire dalla tua auto, il problema sta nelle valvole: puoi sostituirle da solo, oppure ricorrere all’aiuto di un meccanico che saprà farti anche una diagnosi più approfondita e proporti la soluzione migliore. È l’ideale per evitare di creare altri problemi e spendere poi ancora più soldi di quanto non fosse già necessario fare.

Ma il ticchettio non è l’unico rumore che si può sentire. Per esempio, se si sente un rumore metallico il danno potrebbe essere alla biella o alla sede della valvola di scarico, oppure ancora alla cinghia e catena di distribuzione. Appena si sentono questi problemi, bisogna subito cercare di trovare una soluzione per evitare guai peggiori.