Home » Bollo auto, taglio devastante alle esenzioni: senza i nuovi requisiti devi pagarlo completamente

Bollo auto, taglio devastante alle esenzioni: senza i nuovi requisiti devi pagarlo completamente

Bollo auto - autoruote4x4.com
Bollo auto – autoruote4x4.com

Si sta decidendo per un taglio netto alle esenzioni, anche il bollo auto ne sarà protagonista. In molti rischiano di dover pagare l’intero importo. 

Il bollo auto è una delle tante tasse che gravano sulla testa di ogni singolo automobilista. Come se non fossero sufficienti tutte le spese che vengono sostenute per il possesso dell’automobile, ogni fine anno l’automobilista sa che c’è il bollo, nota anche come tassa di possesso, da pagare. Una spesa impossibile da evitare, a meno che non si rientri in una delle specifiche casistiche che permettono di non procedere con il pagamento.

Per tutti gli altri l’obbligo vale. I dati parlano chiaro, ad oggi il bollo resta una delle tasse con il tasso di evasione più elevato di tutte le altre. Non sono pochi coloro che decidono di non pagarlo, non sapendo di andare incontro a blocco amministrativo del veicolo. 

Proprio per questo motivo a più riprese lo stato ha cercato un modo per imporre il pagamento del bollo, come successo per il canone Rai inserito nella bolletta dell’energia elettrica, ma al momento non è stato elaborato nessun modo efficace e che non gravi eccessivamente sui cittadini. Ovviamente questo non vuol dire che il cittadino possa decidere se pagare o non farlo, l’obbligo vige in ogni caso. 

Ma se si fa parte di quella ristretta cerchia di casi in cui è possibile godere di esenzione, allora tutto cambia, almeno per il momento.

Chi può non pagare il bollo

Attualmente sono poche le persone che possono godere di esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo auto. Innanzitutto godono di esonero, almeno per i primi 5 anni di immatricolazione, tutti coloro che decidono di acquistare un’auto elettrica. 3 sono gli anni di esenzione per coloro che, invece, hanno un’auto ibrida. 

Esenzione valida anche per chi possiede un veicolo regolarmente iscritto al registro delle auto d’epoca. Infine, hanno diritto all’esenzione tutti coloro che sono invalidi al 100%, ma proprio su questa ultima categoria di soggetti ci sono non pochi dubbi per il futuro. 

Legge 104 e bollo auto - autorupte4x4.com
Legge 104 e bollo auto – autorupte4x4.com

Legge 104 e modifica delle condizioni di esenzione

L’esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo auto a carico di tutti coloro che ricadono sotto la legge 104, può essere applicata solo nel caso in cui la vettura sia ad uso esclusivo del mezzo nei confronti della persona portatrice di handicap. Per tutti coloro che hanno una limitata mobilità fisica, l’auto deve anche essere predisposta al suo trasporto per poter godere dell’esenzione del bollo. 

Nonostante ciò, possono godere dell’esenzione anche chi ha handicap mentali o psichici, i pluriamputati e coloro che sono sordi o ciechi. In ogni caso l’ottenimento dell’esenzione dal pagamento della tassa di possesso, richiede un prerequisito, ovvero quello di essere titolare di indennità di accompagnamento.