Home » Occhio al dispositivo: se lo metti male in macchina rischi di pagare il doppio in autostrada | Cosa sta succede

Occhio al dispositivo: se lo metti male in macchina rischi di pagare il doppio in autostrada | Cosa sta succede

Macchine in viaggio sull'autostrada in Italia - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Macchine in viaggio sull’autostrada in Italia – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Devi spostare il tuo dispositivo elettronico di pagamento se non vuoi rischiare di pagare il doppio. Migliaia gli automobilisti che fino ad ora hanno perso i soldi per questo motivo. 

Gli automobilisti che quotidianamente affrontano le autostrade conosceranno molto bene il sistema di pagamenti elettronici. Le autostrade sono strade italiane a lunga percorrenza per il quale utilizzo è previsto il pagamento di un pedaggio. A seconda della tratta percorsa si pagherà un importo più o meno elevato che è diverso in base al chilometraggio percorso.

Alle uscite delle autostrade sono posti i caselli, dove è possibile procedere al pagamento del pedaggio. 2 le possibilità in questo caso. Per tutti coloro che percorrono le autostrade in maniera saltuaria, è prevista la possibilità di pagare allo sportello, in maniera automatica, ovvero con l’addetto alla cassa (raro trovarne) che procederà con il far pagare l’importo dovuto. Ma chi invece percorre abitualmente l’autostrada si può avvalere di alcuni piccoli dispositivi elettronici che permettono addebiti diretti in conto.

Questi dispositivi sono grandi alleati di chi percorre chilometri e chilometri in autostrada, in quanto permettono di non rimanere incastrati in file chilometriche allo sportello. Con questi dispositivi elettronici nella propria automobile, la sbarra si aprirà in maniera automatica permettendo il passaggio senza doversi fermare. 

Come si ottiene il dispositivo? È molto semplice, è sufficiente sottoscrivere un abbonamento in cui viene inserito un Iban su cui è possibile ricevere l’addebito ogni qual volta si effettua il passaggio in autostrada e il gioco è fatto. Veramente molto facile. Ciò a cui occorre prestate attenzione è al dove viene posizionato il dispositivo.

Il dispositivo va posizionato nella maniera corretta

Si possono sfruttare i vantaggi di questi dispositivi solo avendoli con sé. Infatti essi verranno rilevato dai sensori del casello e quindi la sbarra verrà alzata e in automatico si avrà l’addebito del pedaggio sul conto corrente indicato. A tal proposito è utile ricordare che, nel caso in cui si riesca a passare nella corsia dedicata pur non avendo il dispositivo, è consigliabile fermarsi all’uscita successiva per denunciare il fatto e pagare il tratto percorso, per evitare di dover sostenere la spesa dell’intera autostrada. 

In gene si consiglia di installare il dispositivo con gli appositi adesivi dotati di velcro, nella parte centrale del parabrezza, in modo che sia facilmente raggiungibile dal segnale. Questo non solo permette al dispositivo di non impedire la visuale, ma anche di essere riconosciuto facilmente.

Precedenza e immissione in autostrada - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Precedenza e immissione in autostrada – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

L’errore da non commettere

Viene consigliato di avere il dispositivo bene in vista, per evitare che non riuscendolo a rilevare la sbarra in un primo momento non si apra, aprendosi poi successivamente. In questi casi, è raro ma può capitare, è possibile che vi sia un doppio addebito dell’importo da pagare.

Quindi il nostro consiglio è di non inserire questo dispositivo né nel porta oggetti vicino al cambio, né vicino ai montanti, questi potrebbero interferire con il segnale e fare pagare il doppio.