Home » Non rispondere più quando ti chiedono un’informazione: scatta subito la multa I Ecco il motivo

Non rispondere più quando ti chiedono un’informazione: scatta subito la multa I Ecco il motivo

Chiedere informazioni - Autoruote4x4.com
Chiedere informazioni – Autoruote4x4.com

Da oggi in poi non rispondere più quando ti chiedono un’informazione, potrebbe scattare subito una sonora multa per te. Ecco cosa succede sulle strade. 

Strana cosa il codice della strada, a volte si scoprono sanzioni che non solo non si conoscevano, ma che a primo impatto risultano anche essere piuttosto singolari. Come ogni automobilista sa bene, il Codice della Strada è stato introdotto e viene modificato in quanto in grado di dare agli automobilisti delle indicazioni precise su quelli che sono i comportamenti corretti da mantenere in strada. 

Ovviamente la scelta di quelli che sono i comportamenti più o meno giusti è stata affidata a degli enti, in particolare il ministero dei trasporti che ha inserito all’interno della normativa, tutte le possibili infrazioni che possono essere commesse e che devono essere sanzionate. A differenza di quello che in molti credono  il sanzionamento non è certo un dispetto, ma un modo, che può essere più o meno efficace, per evitare che l’automobilista indisciplinato ripeta di nuovo il comportamento sbagliato. 

Seguire le regole imposte dal codice della strada, vuol dire essere un automobilista disciplinato e permettere a se stesso e agli altri utenti di viaggiare in assoluta sicurezza. 

In tale ottica, vigilare sul rispetto delle regole del Codice sembra essere indispensabile, utile per il buon vivere di una comunità intera. Per comprendere tutto questo è sufficiente pensare a quanti sinistri avvengono semplicemente perchè non sono state rispettate le regole. 

Una serie di regole che forse nessuno conoscere

Ognuno conosce perfettamente le regole che riguardano la guida in stato d’ebrezza, l’utilizzo del cellulare in automobile, il divieto di sosta e molte altre ancora. Ma qualcuno forse non sa che ci sono delle regole che possono sanzionare comportamenti che a volte adottiamo semplicemente perchè non prestiamo molta attenzione.

Ad esempio, se lasci per errore il finestrino aperto è possibile che tu venga sanzionato perchè incentivi il furto della tua automobile. Allo stesso modo, viene sanzionato il procedere con i vetri appannati, che limitano la visuale della strada. Non ci si mette in coda dietro all’ambulanza e non i attraversa la strada in obliquo (pensate a quanti pedoni lo fanno…).

Sporgersi dal finestrino - Autoruote4x4.com
Sporgersi dal finestrino – Autoruote4x4.com

Attenzione quando dai e chiedi informazioni

Se chiedendo a dando informazioni ci si sporge in maniera eccessiva dal finestrino si rischia una multa che può superare i 300 euro. A sanzionare questo comportamento l’articolo 169 del Codice della strada che vieta sia al conducente che al passeggero di sporgersi dal finestrino. Un divieto imposto perchè potrebbe essere un comportamento altamente pericoloso.

Allo stesso modo è sanzionabile il comportamento di chi mette fuori dal finestrino la mano per sentire il vento. Nel caso in cui a sporgersi sia un bambino, della sanzione risponderà il conducente dell’automobile.