Patenti, adesso se hai questa malattia c’è il divieto di rinnovo I Milioni di cittadini restano a casa
Milioni di cittadini resteranno a casa a piedi in quanto affetti da questa malattia. Da adesso in poi c’è il divieto assoluto di rinnovo della patente. Attenzione a non incappare in multe.
La patente è quel documento in grado di attestare che il soggetto in questione è in grado di guidare senza essere un pericolo per se e per gli altri una certa tipologia di veicolo. In particolare, per il conseguimento della patente di guida occorre innanzitutto sostenere un esame teorico che si compone di quiz a risposta multipla. Inoltre visita medica la quale affermi che il soggetto sia in possesso delle qualità psico/fisiche per la guida e in fine l’esame pratico.
Un struttura questa, pensata in maniera specifica per garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti presenti in strada, compreso lo stesso automobilista. Tutto questo viene regolato dal Codice della strada, insieme di regole a cui ogni utente deve rispondere per evitare di mettere un pericolo se stesso e gli altri.
Anche il rinnovo della patente è regolato con la stessa minuzia di particolari. Soprattutto il codice della strada si sofferma in maniera specifica su quello che riguarda la presenza di patologie che possono interferire con la guida sicura.
Questo è anche il motivo per cui dopo una certa età, la regolamentazione richiede un controllo delle capacità di guida a lassi di tempo ristretti. Nel caso in cui sopraggiungano delle patologie invalidanti, il rinnovo avviene di fronte a commissione.
Rinnovo e patente in presenza di patologie
Devono sottoporsi a controllo presso la commissione, con obbligo di rinnovo ogni 2 anni, le persone che hanno superato gli 80 anni e tutti coloro che presentano una patologie invalidante. Ma ci sono anche casi in cui, la presenza di una problematica può essere causa di un mancato rinnovo.
Non sono pochi i cittadini che si sono visti ritirare la licenza di guida, in seguito al subentro di questa specifica patologia. Purtroppo essa è incompatibile con la guida e metterebbe in serio rischio sia il possessore della patente che gli altri utenti che lo incrociano.
I divieti
Si fa divieto di rinnovo e di rilascio della patente nei confronti di tutti i soggetti affetto da malattie cardiovascolari, diabete malattie endocrine gravi e malattie del sistema nervoso. Lo stesso vale anche in caso di epilessia, malattie psichiche, assunzione di sostanze psicoattive, malattie del sangue o dell’apparato urogenitale. Inoltre non possono conseguire la patente coloro che non hanno piena efficienza degli arti.
Tali divieti sono imposti per ciò che riguarda la patente nautica. Molto meno stringenti i requisiti per la patente automobilistica.