Test patente, la domanda più impossibile di tutte: nemmeno gli istruttori la sanno I Se ci riesci sei un genio
Quando ti capita questa domanda al test teorico per la patente, allora forse non saprai proprio come rispondere.
Detto tra noi, considerando in molti come guidano, forse le regole della corretta precedenza e quelle generali del codice della strada non sono note proprio a tutti. Eppure alla scuola guida te le insegnano e per superare l’esame teorico, indispensabile per accedere poi al pratico, è indispensabile conoscere gli elementi basilari.
Conoscere il codice della strada, ovviamente, è un dovere non solo imposto dalla legge, ma anche e soprattutto un dovere civico nei confronti degli altri automobilisti che seguono le regole e non debbono essere messi in pericolo da chi invece, non ne vuole sapere delle leggi.
Quindi oggi siamo qui, per ripassare insieme a voi quelle che sono le basilari regole della precedenza. In fondo non è difficile, chi viene da destra ha la precedenza, a meno che non vi siano segnali stradali verticali o orizzontali che dicano il contrario. Ovviamente saper leggere la segnaletica non è opzionale, ma un obbligo.
Certo applicare tutte le regole a un incrocio affollato come quello riportato in foto non è certo semplice, ma con un minimo i logica e le regole basi si può rispondere al test nella maniera corretta.
Test patente: conoscere le regole per non essere un pericolo per gli altri
Ad ogni incrocio occorre prestare molta attenzione per non essere causa, con il proprio comportamento sbagliato di un pericolo per gli altri automobilisti anche loro impegnati alla guida. Rispettare le regole all’interno di una società civile è oltremodo importante non solo quando si è a bordo della propria macchina, ma in maniera continua nello svolgimento della propria giornata.
In riferimento alla situazione precedentemente mostrata è possibile affermare che se ognuno dei conducenti non seguisse le corrette regole della precedenza, si finirebbe per creare un bel trambusto tra chi più prepotentemente vuole passare per primo.
La risposta corretta
A questo punto vi chiederete quale sia la risposta giusta al quiz in questione vero? Per dare la risposta giusta sarà sufficiente applicare delle semplicissime regole della precedenza stradale e si saprà dare immediatamente la risposta. Il primo veicolo a passare è C, che non incrocia nessun veicolo che viene da destra.
Anche il conducente del mezzo L deve dare la precedenza al veicolo C che sta arrivando da destra. A che è in procinto di voltare a destra non incrocia altri veicoli che vengono da destra, quindi nessuno influenza la sua precedenza.