Limiti di velocità autostrade, il trucco del governo per abbassarli I Fanno tutto le regioni, stanno già iniziando
Stanno per cambiare i limiti di velocità in autostrada, scopriamo come far il governo a procedere in questa direzione.
Per molti il comodo di viaggiare in autostrada è quello di poter procedere ad alte velocità. Ebbene, probabilmente tra poco, come comunemente si dice, la pacchia finisce. Perchè? Perchè se fino ad ora il limite di velocità sulle autostrade era a 130 km/h, probabilmente molto presto potrebbe scendere sotto i 100 km/h.
Questo è quello che sembra permettere una nuova legge che rientra nella più ampio modifica di quello che è il codice della strada. Come ogni automobilista sa bene, a breve saranno molto re regole di chi si mette alla guida a cambiare, compreso l’introduzione dell’obbligo per coloro che viaggiano con il monopattino elettrico o la e-bike di esser dotati di targa e di assicurazione.
Il motivo cardine dei cambiamenti è da ricercare quasi sempre nella sicurezza degli automobilisti e della comunità in generale. Ma non sempre questo è il motivo principale.
Per quello che riguarda il limite di velocità, la motivazione della riduzione sta nella possibilità di avere un minore inquinamento. Un’idea questa che viene evidenziata anche da alcuni studi specifici a riguardo. Insomma, chi va piano va sano e va lontano e non inquina nemmeno.
Limite di velocità in autostrada: potranno intervenire le regioni
Il decreto legge n.69 in vigore dal 14 giugno di quest’anno, che va a modificare il vecchio articolo 6 del codice della strada, riguarda le emissioni derivanti dal traffico. I tratti stradali interessati saranno solo ed esclusivamente quelli che transitano all’interno del centro abitato, senza allargarsi oltre.
Su l’eventualità di abbassare la velocità massima vigilano le province che hanno il compito di controllare il livello delle emissioni nocive e decidere per eventuali modiche non solo sui tratti autostradali, ma anche tangenziali e superstrade. Il tutto al fine della riduzione dell’inquinamento. Un compito che l’Italia deve assolvere con tutti i mezzi possibili.
All’estero è già una realtà
Come spesso succede noi italiani siamo sempre gli unici a lamentarci. Adesso ci abbassano il limite di velocità di 20 km/h e scoppia un putiferio. Ma lo sapete che in Austria, Paesi Bassi e Regno Unito il limite di velocità anche sull’autostrada già non supera i 100 km/h?
Inoltre chi supera questi limiti di velocità rischia delle multe molto più salate rispetto a quelle previste dal codice della strada italiano.