Home » Camion, se non montano questo dispositivo saranno obbligati a circolare solo la notte

Camion, se non montano questo dispositivo saranno obbligati a circolare solo la notte

Camion
Nuova normativa attiva in Italia che riguarda la circolazione dei Camion – Autoruote4x4.com  (Freepik.com)

La nuova legge approvata dal Consiglio Comunale ha modificato sostanzialmente la circolazione dei Camion sulle strade italiane: ecco cosa è cambiato.

Chi si immette in autostrada e viaggia spesso durante la settimana sa bene la gran quantità di camion e tir per il trasporto merci che si incontrano durante tutto il tragitto. Talvolta, le strade statali e le autostrade vengono rallentate dal passo lento di questi mega veicoli che hanno un andamento e una velocità massima molto inferiore rispetto a quella delle auto private.

Bisogna inoltre considerare che i camion e i tir di grandi dimensioni hanno una modalità di guida differente rispetto alle auto e l’attenzione che il camionista deve prestare è davvero altissima. Questo per quanto riguarda la percorrenza di questi veicoli in autostrada, dove i tragitti sono lineari e lunghi, senza troppi problemi di manovre. Ma cosa succede quando ci ritroviamo un camion in città?

La presenza dei veicoli pesanti in città può rappresentare un bel problema per la circolazione urbana, poiché i mastodontici veicoli hanno poco spazio di manovra nei centri urbani, dove sono frequenti strade strette e a doppio senso di marcia. Inoltre, questi camion hanno il problema dell’angolo cieco da tenere in considerazione.

Quando si guida un camion in città, le regole per il controllo del mezzo diventano ancora più stringenti poiché si sta guidando in un luogo molto affollato e frequentato non solo da auto ma anche da pedoni e utenti di ogni tipo. Le tragedie che si sono verificate negli ultimi anni e che hanno visto protagonisti camion e tir in città hanno spinto il Consiglio Comunale di Milano a prendere una decisione definitiva e stringente. Ecco quale.

La stretta sulla circolazione dei mezzi pesanti in città

Il Consigliere comunale di Milano, Marco Mazzei, nell’ultimo consiglio tenuto qualche mese fa, ha portato all’attenzione di tutti un problema che riguarda proprio il maxi comune lombardo, alla luce dei tragici incidenti causati dai mezzi pesanti mentre percorrono le strade cittadine: l’ultimo ha visto la morte di un’anziana signora che è stata investita da un camion proprio mentre camminava sul marciapiede della città. I Camion in strada sono un pericolo anche per i ciclisti, di cui Milano è piena, a causa dell’angolo cieco che non permette al conducente di visualizzare ogni angolo della strada circostante.

Per evitare che si ripetano incidenti di questo tipo, il Comune di Milano ha deliberato e approvato all’unanimità la nuova legge che regola il transito dei mezzi pesanti in città, soprattutto se sprovvisti di apposito sensore per eliminare l’angolo cieco. Questa nuova stretta potrebbe entrare in vigore già all’inizio del prossimo anno, il 2024 e prevederà una serie di norme da rispettare.

camion di notte
Ecco la nuova legge nel Comune di Milano per evitare tragedie in città – Autoruote4x4.com – Freepik.com

Libero accesso solo di notte

Secondo quanto stabilito dal Consiglio Comunale della regione Lombardia, dal prossimo 2024, sarà fatto assoluto divieto di accesso in città a tutti i veicoli pesanti nelle ore diurne. Ai camion sarà consentito entrare nelle zone urbane solo di notte, ovvero tra le 22 e le 6 del mattino, quando la circolazione dei veicoli e la frequentazione della strada da parte di pedoni e ciclisti è nettamente ridotta, così da non creare danni e disguidi.

L’accesso nelle ore diurne sarà invece consentito solo a quei mezzi pesanti che avranno allestito al loro interno l’apposito kit che risolve il problema dell’angolo cieco, e che quindi avranno a disposizione tutti i mezzi previsti dalla Comunità europea per evitare tragedie e pericoli.