Home » Sapete a quale auto si riferiva Vasco Rossi in “Colpa d’Alfredo”? Esiste davvero

Sapete a quale auto si riferiva Vasco Rossi in “Colpa d’Alfredo”? Esiste davvero

Vasco Rossi
Vasco Rossi –  autoruote4x4.com (Sito ufficiale)

La mitica auto cantata in “Colpa d’Alfredo” è tornata in strada grazie ad un grande fan di Vasco.

Anno 1980, “Colpa d’Alfredo” è il primo vero disco di rottura di Vasco Rossi, quello che l’ha trasformato da cantautore di provincia, poco noto fuori dall’Emilia, in una rockstar sopra le righe che demoliva il perbenismo e inneggiava alla vita spericolata.

All’interno del disco, la scandalosa traccia “Colpa d’Alfredo” racconta di una sfortunata serata in cui Alfredo, reo di averlo distratto “con i suoi discorsi seri e inopportuni”, impedisce al protagonista (lo stesso Vasco probabilmente) di dare un passaggio alla ragazza di “Modena Park” con cui aveva approcciato poco prima.

Il “ti porterei anche in America, ho comperato la macchina apposta!” del primo approccio con la ragazza rivela un fatto reale: è del 1979 l’immatricolazione della nuova auto che il Blasco farà entrare nella storia attraverso l’album uscito l’anno dopo.

Vediamo allora di quale vettura stiamo parlando e capiamo come è stato possibile recuperarla dopo oltre 40 anni.

L’auto di Vasco torna a vivere grazie ad un meccanico di Montefiorino

Massimo Turrini, meccanico di Montefiorino (MO), si è trovato casualmente tra le mani l’auto di Vasco grazie alla segnalazione di un compaesano che aveva trovato una vecchia Fiat Ritmo da rottamare abbandonata in un prato.

L’autore della segnalazione aggiunse che l’ultimo proprietario aveva sentito dire che il primo acquirente della Ritmo era stato un cantante di Zocca, e a quel punto Turrini, grande fan di Vasco, non ebbe dubbi: era la macchina che in “Colpa d’Alfredo” sarebbe potuta arrivare in America.

Fiat Ritmo di Vasco Rossi
Fiat Ritmo del 1979 di Vasco Rossi – autoruote4x4.com (Profilo Facebbok)

Il restauro e la messa in strada

La passione per Vasco e per le auto hanno spinto il meccanico a restaurare la Ritmo: “ho deciso di non demolire la macchina, mi sembrava un sacrilegio. Me la sono tenuta e ho iniziato a restaurarla, utilizzando rigorosamente pezzi d’epoca. Ho recuperato anche una autoradio del 1979 e sebbene sappia che nessuno mi crederà, ecco, insomma, quando l’ho accesa, l’autoradio, era sintonizzata su ‘Stupendo’, un altro brano del Blasco…” ha dichiarato.

Ottenuto il permesso di circolazione (dopo aver sbrigato la necessaria burocrazia al Pubblico Registro Automobilistico) la Fiat Ritmo di Vasco Rossi, targata MO 461369 e immatricolata il 3 ottobre 1979, è tornata in strada e viaggia veloce verso la prossima destinazione fissata da Turrini: tornare dal suo primo proprietario, Vasco.