Home » Lotus Emira: la 4 cilindri inglese più cattiva che abbiate mai visto

Lotus Emira: la 4 cilindri inglese più cattiva che abbiate mai visto

Lotus Emira – autoruote4x4.com

La supercar in salsa british vuole sorprendere anche i più scettici. Dotata di un nuovo 4 cilindri preso a prestito da Mercedes, spinge anche più forte dei blasonati V6. Il suo segreto? È più leggera di una piuma

Due anni dopo il suo debutto, la Lotus Emira è finalmente disponibile con il motore 4 cilindri AMG da 360 CV e cambio a doppia frizione. In Italia, la nuova versione viene venduta a un prezzo di partenza di 98.435 euro.

Quando la Lotus Emira fu svelata nel luglio 2021, si ipotizzò immediatamente l’aggiunta di una versione con motore a 4 cilindri affiancata al modello con il motore a 6 cilindri a V, che è in produzione da quasi un anno.

Dopo vari ritardi, Lotus ha finalmente rivelato i dettagli del 4 cilindri della Emira, che sarà assemblata nella storica fabbrica di Hethel, nel Regno Unito, proprio come la sua omologa a 6 cilindri.

Al cuore della Lotus Emira c’è un motore Mercedes-AMG 4 cilindri da 2 litri turbo da 360 CV a 6.600 giri e 430 Nm di coppia tra i 3.000 e i 5.500 giri, che viene montato su un telaio in alluminio leggero ma resistente.

Performance da brivido

Questa combinazione permette alla Emira di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 290 km/h. Il peso ridotto della vettura, 1.446 kg, contribuisce alla sua notevole performance. Questo motore è lo stesso di quello in dotazione alle Mercedes C63 SE Performance, SL 43 e A45.

Il motore della Lotus Emira, montato in posizione centrale, trasferisce la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione a 8 rapporti (DCT) fornito sempre da Mercedes-AMG.

Posteriore Lotus Emira – autoruote4x4.com

Un’auto da veri intenditori

Secondo il costruttore, questo rapporto permette cambi marcia estremamente rapidi senza interruzione di coppia, migliorando l’efficienza del motore e il comfort di guida. La sospensione a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato leggero offre un controllo ottimale dei pneumatici con la strada, rendendo l’Emira agile e reattiva.

Il sistema di sterzo idraulico fornisce un senso di connessione diretta con l’asfalto, mentre le molle Eibach e gli ammortizzatori Bilstein sono accuratamente tarati per questa versione 4 cilindri.