Home » Aston Martin, per i 110 anni arriva la Valour: bolide di prima classe

Aston Martin, per i 110 anni arriva la Valour: bolide di prima classe

Aston Martin Valour – autoruote4x4.com

È una di quelle auto talmente uniche che sarà praticamente impossibile da vedere in giro. Simbolo di prestigio, è nata come omaggio al lusso e alla stravaganza degli anni ’80

Per commemorare 110 anni di innovazione e prestazioni, Aston Martin presenta la Valour, una supercar esclusiva in edizione limitata che unisce il potente motore V12 della DBS ad un cambio manuale. Davvero una rarità nel mondo delle supercar moderne.

Con solo 110 unità in produzione, l’Aston Martin Valour nasce per celebrare in pompa magna l’eccellenza del marchio inglese. Dotata di un  motore 5.2 V12 biturbo a benzina della DBS, la Valour può vantare una potenza di 715 CV e una coppia massima di 753 Nm.

I tecnici di Gaydon hanno rivisitato e affinato questo motore per garantire prestazioni uniche. E sembra proprio ci siano riusciti. Dal punto di vista estetico invece la Valour è un omaggio al passato della Aston Martin.

La carrozzeria, realizzata interamente in fibra di carbonio, attinge sia alle linee squadrate della V8 Vantage degli anni ’70, sia al design muscoloso della RHAM/1, un prototipo che partecipò alla 24 Ore di Le Mans negli anni ’80.

Potenza inviata quando e dove serve

La Valour è un tributo anche agli anni ’80, caratterizzata da dettagli come le prese d’aria Naca sul cofano e lo sfogo d’aria “Horse Shoe”. Gli eleganti gruppi ottici richiamano il design della Valkyrie, mentre la parte posteriore vanta un singolare sistema di scarico a tre elementi, i cui tubi, spessi meno di un millimetro, promettono un suono inconfondibile, oltre a risparmiare 7 kg di peso.

Dal punto di vista tecnico, la Valour dispone di un differenziale autobloccante meccanico e tre modalità di guida: Sport, Sport+ e Track, ognuna con tarature diverse per i sistemi elettronici che gestiscono trazione e stabilità. Le sospensioni prevedono un controllo elettronico degli ammortizzatori, mentre l’impianto frenante si avvale di dischi in materiale carboceramico con pinze a sei pistoncini anteriori e quattro posteriori.

Aston Martin Valour, dettaglio del posteriore – autoruote4x4.com

Prezzo ancora top secret, ma sarà solo per pochi

La Valour sfoggia cerchi forgiati da 21 pollici che montano i nuovi Michelin Pilot Sport 5 con misure specifiche. All’interno, il design è incentrato sul cambio manuale con leveraggi a vista, un dettaglio molto apprezzato dagli appassionati di supercar.

Le prime unità della Aston Martin Valour saranno consegnate entro la fine dell’anno. Il prezzo non è ancora stato divulgato, ma sicuramente i fortunati acquirenti di questa edizione limitata sono pronti a pagare per aggiungere questa gemma alla loro collezione.