Home » Il Ford Transit si aggiorna: i furgoni di una volta sono acqua passata

Il Ford Transit si aggiorna: i furgoni di una volta sono acqua passata

Fordo Transit 2024 – autoruote 4×4

Dotato di tecnologie al servizio di una logistica ottimizzata, il nuovo Ford Transit è stato pensato per rivoluzionare i processi di consegna

È senza dubbio uno dei furgoni più amati del mercato. Il Ford Transit rompe gli schemi con significative innovazioni e miglioramenti per il 2024, offrendo ai suoi clienti una trasformazione che tocca diversi aspetti del veicolo – dalla tecnologia all’hardware – con l’obiettivo di incrementare la produttività e l’efficienza, garantendo allo stesso tempo un’esperienza di guida senza precedenti.

Disponibile anche nella variante elettrica E-Transit, il nuovo modello sarà pronto per gli ordini a partire da settembre, e le prime consegne sono previste per l’estate del 2024. Il Ford Transit introduce un rinnovato sistema multimediale dotato di uno schermo touch da 12 pollici, posizionato al centro del cruscotto, e arricchito dal software SYNC 4.

Questa combinazione di innovazioni consente all’utente di avere una maggiore interazione con il veicolo, migliorando l’esperienza di guida e offrendo un accesso più facile e intuitivo a tutte le funzioni disponibili. A rendere ancora più interessante questa aggiunta c’è la connettività 5G, che consente una connessione stabile e veloce, e gli aggiornamenti wireless Ford Power-Up, per mantenere sempre il sistema al passo col cambiamento.

Il Transit 2024 incorpora anche due nuovi sistemi, Delivery Assist e Upfit Integration System. Questi software fanno parte dell’ecosistema Ford Professional e sono studiati per ottimizzare le consegne e per offrire un controllo più efficace di tutti gli accessori aftermarket installati. Il risultato è un veicolo più produttivo e versatile, capace di adattarsi a diverse esigenze operative.

Più leggero e maneggevole

Non manca un cruscotto digitale da 8 pollici, dove è possibile visualizzare le informazioni del Connected Navigation 4. Questo navigatore integra informazioni sul traffico in tempo reale, aiutando il cliente a pianificare i percorsi e a rispettare gli orari, contribuendo così a ottimizzare le tempistiche di consegna e di spostamento. Sul fronte hardware, il Ford Transit 2024 si presenta con diversi interventi tecnici, tra cui l’asse anteriore rialzato, il telaio alleggerito, e il debutto di un nuovo cambio automatico a 8 rapporti.

Questi cambiamenti sono stati progettati per migliorare le prestazioni, l’efficienza e la maneggevolezza del veicolo, rendendo la guida più fluida e piacevole. I mozzi delle ruote sono stati rinnovati e combinati a nuovi sistemi frenanti, che permettono una riduzione del peso fino a 27 kg, in funzione della configurazione del veicolo. L’ottimizzazione del design facilita inoltre la sostituzione dei freni, riducendo i tempi di manutenzione e contribuendo all’efficienza complessiva del veicolo.

Plancia e sistema infotainment del nuovo Ford Transit 2024 – autoruote4x4.com

Tecnologie all’avanguardia per le consegne del futuro

Una delle novità più interessanti del Ford Transit 2024 è la tecnologia Delivery Assist 6, che automatizza le attività di sicurezza ripetitive (fino a 150 al giorno), consentendo un risparmio di tempo fino a 20 secondi per ogni consegna. Con la semplice attivazione del cambio Park, il motore si arresta, le luci di emergenza e l’allarme vengono attivati, e tutte le porte non utilizzate dall’autista per uscire dalla cabina o per accedere ai pacchi vengono bloccate. Questo sistema incrementa l’efficienza e la sicurezza, permettendo all’autista di concentrarsi sulle attività principali.

Infine, il Transit 2024 è equipaggiato con una ricca suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui l’assistenza pre-collisione con frenata di emergenza autonoma, il sistema di mantenimento della corsia e il sistema di assistenza alla velocità intelligente. Sono inoltre disponibili come optional il monitoraggio dei punti ciechi con avviso di traffico trasversale, il cruise control adattivo intelligente con centraggio della corsia e Stop & Go e il sistema di assistenza al parcheggio automatico con telecamera a 360 gradi, contribuendo a rendere la guida del Ford Transit 2024 un’esperienza più sicura e confortevole.